15/02/09

Guardatevi da tutte le imprese...

Guardatevi da tutte le imprese per le quali occorrono abiti nuovi... L'ha detto Henry Thoreau ed è una frase che ho l'abitudine di citare spesso, soprattutto quando mi capita d'imbattermi in certe persone, sicuramente decomaliache conclamate, che, in procinto di dedicarsi ad un nuovo hobby, fanno incetta di quanti più attrezzi e materiali offra loro il mercato.
Spendono un capitale, non riescono mai ad utilizzare tutto (talvolta non riescono nemmeno a capire come utilizzare tutto!) si sentono frustrate, litigano con il marito, sgridano i figli e danno la colpa del loro malumore ad uno squilibrio ormonale (di quale ormone non si sa, ma è così vittimisticamente femminile poterlo dire!).

Per abbracciare l'hobby del papercraft servono pochi materiali (carta e colla) un solo attrezzo (le forbici) e un miscuglio di pazienza-fantasia-curiosità in minime dosi.
Tutto qui?
E allora quelle coloratissime fustelle per tagliare le formine nella carta, che ci costano più della paghetta dei figli, sono inutili?
E quelle sfiziosissime forbici per sagomare, seghettare, smerlare la carta non servono a niente?
E gli attrezzini per embossare?
E le basette per le textures?
E i timbrini?
Tutto inutile, tutto superfluo? Ebbene sì, ribadiamolo, per iniziare a giocherellare con il papercraft la lista del materiale occorrente è quella che vi ho dato qui sopra. Nulla di più.

Il guaio -soprattutto per il vostro portafoglio- è che, una volta iniziato, ci prenderete gusto e questi pochi utensili non vi basteranno più, vorrete provare a fare cose diverse in modo diverso, vi guarderete attorno e vi accorgerete che dalle vetrine online occhieggiano tanti appetitosi attrezzini, vi strizzano l'occhio e sembra che dicano provami! provami!.......come si può resistere?!

Così si fa il primo ordine di assaggio su un sito americano, si aspetta con infinita pazienza che trascorrano i canonici 2-3 mesi prima che la merce arrivi, ci si rassegna al fatto che la dogana costi più dei prodotti acquistati e, naturalmente si riordina subito qualcos'altro, prima ancora di aver provato gli attrezzi, visto che i tempi sono così lunghi.
Poi.........si sa, l'appetito vien mangiando!

Eh sì, amiche decomaliache sulla strada del papercraft, lo sappiamo tutte che andrà a finire così...per il papercraft bastano carta, forbici e colla? Ma certo, per il papercraft.....ma non per noi!
E allora perchè prenderci in giro vicendevolmente? Ammettiamo una volta per tutte la nostra colpa, bando alle tristezze e, tanto per non perdere l'allenamento, facciamo una nuova lista degli attrezzini che vorremmo comprare! ;-)