13/02/11

Auguri...sempre in piedi!

Un biglietto benaugurale che ha la particolarità di reggersi in piedi da solo così che può essere appoggiato sulla mensola di un mobile o sul ripiano della scrivania per far durare nel tempo il suo effetto e farci ricordare, giorno dopo giorno, alla persona cara alla quale lo abbiamo indirizzato.
Questo tipo di card in inglese si definisce easel card ovvero card a cavalletto, un termine che chiarisce bene il meccanismo che la tiene in piedi.
E' davvero semplice da realizzare, in Rete troverete molti tutorials sull'argomento, io vi propongo questo perchè mi sembra che la card sia particolarmente gradevole anche dal punto di vista decorativo, ma naturalmente è una questione di gusti. ;-)






Per creare la struttura a cavalletto, invece di usare la Score Pal, parecchio costosa ed introvabile in Italia, potrete piegare il cartoncino (di lunghezza A4) con la Top Score Multiboard, sbalzandolo nelle linee Half-Fold A4 e Gatefold A4.
In alternativa è comunque possibile arrangiarsi manualmente, piegando il foglio prima a metà e poi ripiegando ancora a metà una delle due estremità.

Naturalmente l'effetto finale dipende molto dal pannello decorativo, dove potrete sbizzarrirvi a piacere con gli abbellimenti, soprattutto in relazione all'evento da festeggiare.
Un'idea carina, adatta ad esempio per l'imminente ricorrenza di San Valentino o per le prossime feste di mamma e papà, potrebbe anche essere quella di sostituire le decorazioni con una fotografia così che il biglietto d'auguri diventerà una cornice portafoto da tenere sul tavolo.