22/05/11

Backgrounds imprevedibili

Sono quelli che si ottengono con la tecnica delle rolling marbles, ovvero delle biglie rotolanti...sì, proprio le biglie di vetro con le quali giocavamo da bambini!

Resto sempre sorpresa ed ammirata quando mi capita, girando in Rete, d'imbattermi in una tecnica nuova che sia facile da mettere in pratica e dal risultato singolare e stupefacente come questo!

Il principio del rolling marbles background è presto spiegato: si sfrutta il rotolamento naturale delle biglie sporche d'inchiostro per creare sulla carta dei ghirigori sempre diversi che variamente combinati danno vita a degli imprevedibili sfondi:





Gli inchiostri utilizzati nel video sono i Distress Ink Reinker della Ranger, ma lo stesso risultato si può ottenere intingendo un pennello umido sui tamponi Distress e sgocciolandolo poi come se fosse un inchiostro.
I Distress sono coloranti idrosolubili ed hanno il vantaggio di asciugare abbastanza lentamente da permettere il rotolamento delle biglie di vetro e in più sono perfettamente lavabili: terminato il lavoro (o dovrei chiamarlo gioco?!) si mette tutto nel lavandino, biglie e scatola, e si lava sotto l'acqua corrente.


Gli inchiostri Distress sono disponibili in parecchie tinte diverse:



Nel video oltre agli inchiosti vengono introdotte nella scatola di plastica anche alcune gocce di refil Versa Mark, un inchiostro trasparente che permette di fissare quella polverina da embossing che la dimostratrice versa successivamente sulla card.



Variando il colore degli inchiostri ed il numero delle biglie si ottengono risultati ogni volta diversi, sorprendenti ed irripetibili...una tecnica da provare assolutamente!