22/01/12

Piccoli video per grandi sfondi

Una serie di video ad alta velocità e dalla durata brevissima che ci forniscono idee originali per la decorazione degli sfondi delle nostre cards o delle nostre pagine di scrapbooking.

La ragazza che li ha creati ha scelto come pseudonimo theoneminutemuse (la musa di un minuto) infatti per tutti i video che ha caricato su Youtube è riuscita a mantenere la durata intorno al minuto o poco più, aumentando la velocità di scorrimento dei fotogrammi e limitandosi a documentare in ciascuno solo i passaggi necessari ad ottenere un determinato risultato.


Io ho trovato molto interessanti le idee che ci suggerisce per la decorazione degli sfondi perchè pur essendo semplici da realizzare producono effetti molto gradevoli ed originali che si possono utilizzare in vari progetti: l'autrice li ha pensati per le pagine di art journal (ecco perchè compare sempre lo stesso tacquino!) ma sono riportabili ovunque: sulle ATC, sui biglietti d'auguri, sulle pagine di scrapbooking.
Osservate ad esempio questo sfondo ottenuto con gli inchiostri e...una cannuccia da bibita!





Per adattare questa tecnica ai vari progetti basterà aumentare o ridurre la quantità d'inchiostro: se dovremo realizzare un'ATC useremo goccioline molto piccole mentre per i layout di scrapbooking 30x30 cm saranno necessarie gocce più grandi e...molto più fiato! ;-))


In quest'altro video invece theoneminutemuse ci mostra come ottenere un background variegato usando la pellicola da cucina, una tecnica non certo nuova ma sempre efficace:





Lei usa i colori acrilici ma ho potuto constatare che si ottiene un risultato analogo anche con le ricariche liquide dei Distress.


In quest'ultimo filmato vediamo poi come si possa realizzare uno sfondo a macchie irregolari con l'aiuto dell'alcool:





Anche qui ho sperimentato vari tipi di colori e ho notato che l'effetto si realizza con buona parte dei colori a base acquosa, che evidentemente interagiscono chimicamente con l'alcool (il normale alcool rosa che si trova in qualsiasi supermercato).
In particolare mi ha soddisfatto il risultato prodotto con gli inchiostri Distress e con gli acquerelli Twinkling H2O's.


Tutte e tre queste tecniche mi sono piaciute perchè permettono di ottenere risultati inaspettati e sempre diversi...spero che piacciano anche a voi! :-)