15/01/12

Scarabocchi creativi

Capita a tuti, nei momenti di inattività o di tensione ed avendo portata di mano una penna, di disegnare ghirigori ripetitivi e spesso senza apparente significato. Quando, ad esempio, siamo al telefono con un interlocutore noioso o -peggio ancora!- in attesa che ci rispondano siamo costretti a sorbirci l'irritante musichetta di un centralino...

Facciamo scorrere la penna sulla carta quasi inconsapevolmente, con un gesto meccanico non accompagnato da elaborazione cognitiva: la mano si muove ma la mente è altrove.
Alla fine della telefonata appallottoliamo il foglio di carta e lo buttiamo via senza nemmeno soffermarci un istante a considerare cosa abbiamo disegnato...





Eppure anche questi scarabocchi insensati esprimono un'intrinseca vena creativa che, se correttamente incanalata, potrebbe produrre effetti inaspettati.


Gli inglesi li chiamano doodles e se usate questo termine come parola chiave in qualsiasi motore di ricerca scoprirete quanto siano diffusi ed apprezzati, al punto che qualcuno li considera una vera e propria forma d'arte!


Senza ambire a tanto potremmo comunque rivalutare anche i nostri scarabocchi e cercare di utilizzarli in qualche progetto di papercraft.
Ricordo che in passato, quando lo scrapbooking non era ancora di moda ed era difficile reperire i materiali adatti, mi era riuscita l'ardua impresa di riempire un intero album di layouts fatti solo con i doodles (anche se allora non sapevo che si chiamassero così!) :-))





Oggi che possiamo trovare facilmente carte, chipboards, fiori, brads ed abbellimenti vari sarebbe tempo sprecato disegnare a mano i propri layouts...però volete mettere la soddisfazione?! ;-)


E se vi sembra troppo laboriosa la pagina di scrapbooking perchè non impiegare i vostri scarabocchi per il cardmaking? Tempo fa vi avevo segnalato un sito nel quale erano illustrati anche questi biglietti d'auguri:





Che ne dite, non sono carini?! Eppure sono realizzati con pochi ghirigori che tutti siamo in grado di fare, anche coloro che si sentono negati per il disegno.


Se le possibilità artistiche dello scarabocchio non vi convincono prendetene allora in considerazione le potenzialità terapeutiche: pare infatti che questi disegnini a mano libera producano l'effetto di scaricare la tensione, svagare la mente e produrre un generale effetto di rilassamento e benessere....
C'è addirittura chi ha avuto la pensata di coniugare i doodles con la dottrina del Buddhismo Zen: gli statunitensi Maria Thomas e Rick Roberts hanno infatti fondato una scuola filosofico-grafica dove s'insegna ad apprezzare i benefici spirituali dello scarabocchio, chiamato in questo caso Zentangle, marchio rigorosamente registrato, come prevede la pratica mentalità americana da sempre improntata alla ricerca del business! ;-))





La prossima volta che vi capiterà di scarabocchiare mentre siete al telefono, aspettate dunque a gettare il foglio di carta come se non avesse valore, provate invece ad osservarlo con questa nuova consapevolezza....visto?! C'è sicuramente qualcosa che si possa utilizzare in un prossimo progetto di papercraft! ;-)





APPROFONDIMENTI


Il mio album di scrapbooking fatto con i doodles



Il sito ufficiale dello Zentangle



La card con gli scarabocchi romantici



Le cards fatte con i ghirigori