22/04/12

La card tono-su-tono

Facile da realizzare, anche per chi è alle prime armi, questa card elegante si presta a celebrare molte occasioni diverse grazie al suo aspetto neutro e delicato che la rende oltremodo versatile.

E' sempre bene poter disporre di un progetto come questo, raffinato ma semplice al tempo stesso, che ci aiuti a fare bella figura anche se abbiamo poco tempo a disposizione o se i materiali scarseggiano.
Per realizzare questa card infatti ci servono solo cartoncino e tampone per timbri in tinta, un nastro e un paio di timbri a piacere:




Naturalmente possiamo adattare il progetto alle nostre esigenze, cambiando il colore di carta ed inchiostro ed anche i soggetti dei timbri, il principio di base per la riuscita della card è infatti quello del tono-su-tono, per il resto possiamo dare spazio alla fantasia...o adeguarci ai materiali di cui disponiamo! ;-)


Ci sono alcuni accorgimenti in questo video che vi consiglierei di annotarvi perchè potrebbero tornarvi utili anche per altri progetti: l'uso dei post-it, ad esempio, è un'ottima soluzione per mascherare, facilmente e senza rovinarle, le zone di carta che non vogliamo timbrare.


Un'altra idea carina è quella relativa al nastrino che, invece di essere incollato, viene fatto passare tra i fori nella carta ottenendo una specie di cucitura tridimensionale.


Anche la colorazione del timbro è degna di nota: utilizzando due tamponi di colori leggermente diversi, quello più chiaro al centro e quello più scuro sui contorni del timbro, si ottiene una stampata sfumata che contribuisce a staccare visivamente la sagoma dallo sfondo accentuando l'effetto tridimensionale del progetto.


Per finire un cenno merita anche l'utilizzo del fiore decorativo piegato a metà e tenuto in posizione con un punto di colla Glue Dot, che assume così l'aspetto di un bocciolo.


La primavera, forse ve lo avevo già sottolineato, è la stagione nella quale si concentrano molti eventi che potrebbero richiedere la nostra partecipazione come papercrafter: comunioni e cresime, matrimoni, battesimi...senza contare che durante tutto l'anno ci sono da festeggiare compleanni ed onomastici, insomma tante occasioni nelle quali un progettino come questo potrebbe darvi molta soddisfazione, tenetelo presente!