06/05/12

Uno straccio per pennello

Se siete costantemente alla ricerca di stimoli per rinnovare l'aspetto dei vostri layouts o delle vostre cards, la tecnica che vi suggerisco oggi vi piacerà sicuramente...

E per vari motivi: prima di tutto perchè è facile e veloce da eseguire.
In secondo luogo perchè vi permetterà d'ottenere sfondi originali e personalizzati che potrete abbinare ai colori predominanti di foto o abbellimenti.
Infine, cosa che non guasta mai, non richiede un'attrezzatura particolare ma può essere realizzata grazie all'impiego di oggetti comunemente reperibili in tutte le case: qualche panno-spugna da cucina e degli elastici...
Sono riuscita ad incuriosirvi? Allora leggete oltre...

L'ispirazione mi è venuta un giorno che, gironzonzolando su Internet mi sono imbattuta in questi strani oggetti pubblicizzati come articoli didattici per l'eta prescolare:



Ho dovuto leggere la descrizione che, sul sito di lingua inglese, li classificava come brushes (pennelli) per capirne la finalità...ad una prima osservazione infatti li avevo scambiati per atrezzi da cucina, una sorta di straccetti col manico da strofinare sulle stoviglie per pulirle!
Una volta appurato che di pennelli si trattava, è stato logico domandarsi che razza di pittura fosse possibile ottenere con essi...e così ho fatto qualche esperimento. ;-)
Ho utilizzato dei panni da cucina che sicuramente avete già in casa anche voi:



Li ho divisi a metà, poi su ognuna delle due parti ottenute ho praticato dei tagli paralleli con la forbice:



Ho provato ad eseguire tagli di lunghezza e spaziatura diversa su ciascuna porzione, poi l'ho arrotolata su sè stessa fermandola con degli elastici:



Lo ammetto, non assomigliano molto ai pennelli colorati che vi ho mostrato nella prima immagine...a parte forse questo, tagliato a strisce più larghe:



Ho provato ad usarli con tutti i colori che avevo a disposizione: acrilici in tubetto, acquerelli, inchiostri e l'effetto macchiaiolo ottenuto mi è sembrato piacevole in ogni caso...ma giudicate voi, ecco il risultato del pennello a strisce larghe con due colori acrilici:



Questo è ciò che ho ottenuto usando gli acquerelli con lo straccio-pennello a strisce corte:



Con gli inchiostri liquidi (in particolare con un paio di refills dei tamponi Distress) ed il pennello a strisce lunghe e sottili si ottiene una punteggiatura più fitta:



Infine ho provato ad usare il panno-cucina arrotolato su sè stesso senza tagliarlo a strisce:



Ed ecco il risultato ottenuto:



Naturalmente i vari tipi di colore e di pennello si possono combinare a piacere per creare sfondi sempre diversi ed imprevedibili:



Con questa tecnica si possono realizzare le basi per pagine di scrapbooking o per biglietti di auguri, ad esempio io li ho utilizzati per produrre cards per la festa della mamma insieme ai fiori ottenuti seguendo un altro articolo della Guida(cliccate per il link):



Se vi piace l'idea non avete che da copiarla e, se in casa vostra ci sono bambini, fatevi aiutare da loro: sarà un momento di divertimento per tutti!