01/07/12

La prova del bottone

Come si attacca un bottone?...No, non intendo in senso figurato per alludere all'atteggiamento di quelle persone estroverse e un po' invadenti che ci coinvolgono nostro malgrado in un interminabile conversazione.

Intendo invece riferirmi ad un oggetto reale con cui abbiamo a che fare nella vita di tutti i giorni, quel tondino di plastica variamente colorata con due o quattro buchi al centro...l'avete presente?
Certo che sì!
Magari ne avrete già sperimentato l'uso a scopo decorativo...e avrete probabilmente constatato che farlo restare attaccato alla carta non è così facile come cucirlo sulla stoffa!

Prima di tutto occorre notare che di bottoni, quelli per abbigliamento, ne esistono in tanti materiali e di forme diverse, spesso elaborate sia sul diritto che sul rovescio, e non tutti si prestano ad essere utilizzati nel papercraft.
Per fortuna da qualche anno vengono prodotti anche bottoni specifici per scrapbooking e cardmaking studiati proprio per facilitare la decorazione della carta: essi sono infatti realizzati in materiale plastico più leggero, hanno spessore più sottile rispetto ai bottoni comuni e sono perfettamenti lisci e pianeggianti sul retro per facilitare le operazioni di ancoraggio.



Ma come si fissa un bottone sulla carta?
Naturalmente nulla vieta di cucirlo come si farebbe su un tessuto però dovremo poi preoccuparci di nascondere sul rovescio del foglio l'antiestetico passaggio del filo. E' un problema di poco conto se abbiamo realizzato una pagina di scrapbooking che è destinata ad essere conservata in un album, dove sarà visibile solo anteriormente, ma pensate ad un biglietto d'auguri che deve essere aperto e che sarà osservato e maneggiato da tutte le parti! In questo caso sarà necessario non solo incollare il bottone ma anche fare in modo che l'adesione alla carta sia tenace e durevole nel tempo.

Ho sperimentato personalmente vari metodi per tenere attaccati i bottoni alla carta e alla fine sono arrivata a preferirne due, che uso alternativamente a seconda delle necessità.

Il primo metodo, quello a cui ricorro più spesso perchè è il più veloce da mettere in pratica, si serve del biadesivo sottile ed è adatto a fissare sulla carta tutti i tipi di bottoni da scrapbooking, che sono perfettamente lisci sul retro.
All'inizio usavo il biadesivo in rotolo, tagliandolo nella misura del bottone, poi ho scoperto la grande comodità della colla Glue Dots:



Si tratta di un biadesivo realizzato in forma di tondini che vanno dai 3 ai 10 mm. di diametro: la misura più grande sembra fatta apposta per questo scopo...e probabilmente lo è anche nelle intenzioni del produttore. ;-)

I bottoni incollati con il biadesivo si presentano benissimo, sembrano appena appoggiati alla carta, eppure vi deriscono tenacemente, guardate questa card, dove il bottone più in alto a destra è incollato con un tondino di Glue Dots Memory Book da 10 mm.:



L'altro bottone invece è incollato con il secondo metodo a cui accennavo prima, quello al quale ricorro tutte le volte che la superficie posteriore del bottone non è completamente pianeggiante, come in questo caso dove ho fatto passare nei buchini e poi annodato sul davanti del filo da ricamo colorato. In queste circostanze è meglio utilizzare un adesivo fluido che vada a compensare i dislivelli tra bottone e carta, è un sistema meno rapido perchè occorre aspettare che la colla asciughi, ma è davvero efficace.
In commercio troverete colle idonee di varie marche, io qui ho usato la Glossy Accents della linea Inkssentials di Ranger:



E' una colla semiliquida e lattiginosa che asciugando assume una trasparenza cristallina ed esercita un potere adesivo notevole, adattissimo a trattenere in posizione decorazioni pesanti o ad alto spessore come sono appunto i bottoni. Oltre a ciò ha molte altre qualità sfruttabili a scopo decorativo...magari ne torneremo a parlare in un prossimo articolo. ;-)

Per concludere invece l'argomento odierno vorrei solo ricordarvi che nel papercraft, come in tutte le attività creative, non esistono regole fisse e sistemi adattabili a tutte le occasioni, talvolta è necessario ricorrere a dei compromessi...
Osservate ad esempio questa pagina di un album chipboard ad anelli:



Mi piaceva l'idea di decorarla con i bottoni applicati sul nastro ma, trattandosi di un album di fotografie che sapevo sarebbe stato sfogliato ripetutamente e passato di mano in mano, temevo che il biadesivo non aderisse abbastanza tenacemente al nastro di stoffa e, d'altra parte, cucire i bottoni sulla pagina in cartone compresso non era fattibile...Che fare?
Il compromesso è stato quello di cucire prima i bottoni sul nastro e poi di incollare successivamente quest'ultimo alla pagina con il Glossy Accents, che funziona ottimamente anche sulla stoffa.
Il risultato è qui da vedere: l'album gira da un paio d'anni tra le mani di parenti ed amici e i bottoni sono sempre al loro posto!



Dalle mie parti è in uso una colorita espressione dialettale per definire una persona che non ha abilità alcuna nelle incombenze domestiche, la si schernisce dicendo (tradotto in italiano) che non è nemmeno capace di attaccare un bottone...prendiamola come una sfida allora, e dimostriamo a tutti che -almeno sulla carta- i bottoni li sappiamo attaccare benissimo! ;-))