22/07/12

La tecnica dell'intaglio

E' molto probabile che la parola intaglio ci richiami nel pensiero le immagini di quegli splendidi lavori in legno usciti dalle mani di abili artigiani dopo ore di paziente lavoro...

Sebbene ciò che vi segnalo oggi non abbia niente a che fare con il legno, non scacciate dalla mente la visione di quelle opere perchè vi servirà per comprendere meglio il risultato finale che ci si propone di ottenere attraverso una tecnica sicuramente più facile da realizzare dell'intaglio ligneo ma che richiede altrettanta pazienza.

Il video è stato realizzato da Michelle Wedemeyer, una crafter molto attiva qualche anno fa, ed è suddiviso in due parti: nella prima Michelle ci illustra i materiali e gli attrezzi necessari (una chipboard, tampone per timbri di un colore a piacere, polvere da embossing trasparente, timbro in gomma, embosser) e inizia a documentare il procedimento:



Nella seconda parte del video-tutorial ci viene mostrato il completamento della tecnica, le eventuali rifiniture e qualche suggerimento d'impiego:



Come potete constatare il lavoro è un po' lungo da ottenere ma molto semplice da realizzare e il risultato finale ci ripaga sicuramente della pazienza che abbiamo dovuto esercitare. :-)

Un'ultima considerazione merita il prodotto che Michelle utilizza per le finiture, quello che assomiglia ad una spartana confezione di ombretti, si tratta dei Rub-On metallizzati:



Sono colori dalla consistenza cremosa che possono essere applicati con una spugnetta o direttamente con il dito perchè sono privi di tossicità.
Producono sulla superficie decorata un effetto metallizato più o meno consistente a seconda della dose applicata, se osservate infatti il cuore intagliato che Michelle ci mostra nel video, noterete che in alcuni punti la pasta metallica si è raccolta nei bassorilievi dell'intaglio creando volume, cosa che è praticamente impossibile da ottenere con altri tipi di colorazione. Quindi è un prodotto da tener presente quando vogliamo ricreare effetti speciali come questo.

Allora, vi sono piaciuti i lavori di Michelle? Bene, ora tocca a voi: provate a riprodurli e divertitevi con l'intaglio! ;-)