09/09/12

Mini album pop-up

Un piccolo album portafotografie ottenuto piegando tre fogli di carta da scrapbooking: un modo facile ed economico di avvicinarsi ad un hobby che sta diventando molto di moda.

A giudicare dalle e-mail che ricevo al proposito, un buon numero di utenti di questa guida sono attratti dal mondo dello scrapbooking, forse perchè se ne sente parlare ormai così spesso che la voglia di provarci nasce spontanea.
La principale ragione che tuttavia frena le sperimentazioni in tal senso è la preoccupazione d'imbarcarsi in un'impresa costosa senza certezza del risultato: i classici album per scrapbooking nel formato 30x30 cm. sono infatti solitamente dotati di almeno 10 pagine-contenitore (i cosiddetti page protectors) il che significa che possono ospitare ben 20 progetti diversi...così l'obiezione più gettonata è se dopo la prima pagina scopro che questo lavoro non mi piace che me ne faccio degli altri 19 posti?!

Il progettino che vi propongo oggi fa proprio al caso vostro perchè vi permetterà di scoprire quanto feeling avete con l'ambientazione e l'abbellimento delle fotografie senza dover acquistare un album tradizionale: vi basteranno infatti solo alcuni fogli di carta da scrapbooking per realizzare questo piccolo portafoto:



Chi invece lo scrapbooking lo pratica già, avrà sicuramente intuito la possibilità di utilizzare per questo progetto i fogli di carta bianca che sono venduti insieme ai page protectors, quei fogli che dovrebbero far da base al layout ma che di solito nessuno usa preferendo l'impiego di carte fantasia...che ne dite non è un buon modo di farli tornare utili?
Per di più questo albumino potrebbe diventare un gradevole pensiero personalizzato da regalare a parenti ed amici perchè, oltre ad essere poco dispendioso, si presta a raccogliere un numero limitato di foto (Una gita? Un compleanno? Una festa di laurea?) e si realizza facilmente e velocemente...che si può chiedere di più ad un progetto di scrapbooking?! ;-)