25/11/12

Piercing per Natale...

...ma la moda non c'entra!
Anche se la parola piercing è di solito adottata per definire quegli orecchini che trafiggono la pelle nei più svariati punti del corpo, essa indica letteralmente l'azione della foratura ed è una tecnica che si può adottare anche sulla carta...e senza rischi di danni biologici permanenti! ;-)

Con un'attrezzatura ridottissima (bastano un tappetino per mouse e un punteruolo, rimpiazzabili anche con mezzi di fortuna come un pezzo di moquette e la punta di un compasso) grazie al metodo del piercing si possono riprodurre su carta raffinatissimi trafori che le fanno assumere l'aspetto di un ricamo a mezzo punto:



Ma anche senza ricorrere a disegni così complicati si possono ottenere risultati eleganti all'insegna della semplicità, come ha fatto la crafter giapponese Kuku in questo video:



Semplicità non ha in questo caso un significato riduttivo, anzi! Grazie all'effetto tono su tono, ottenuto con l'aiuto sia del piercing che dell'embossatura con la polvere hologram, la card risulta oltremodo elegante e raffinata.
Se a ciò si aggiunge che, come avete visto, è estremamente facile da realizzare, si scoprono delle ottime ragioni per provare anche noi a metterla in pratica...e vi prometto che, almeno per quest'anno, è l'ultimo video con fiocchi di neve che vi propongo! ;-)