27/01/13

Quando l'adesivo è di troppo...

In quasi tutti i lavori di papercraft si rende prima o poi necessario l'uso di un adesivo per tenere insieme le varie parti di un progetto e scegliere l'incollante adatto è uno dei primi passi verso la riuscita dell'opera. Ma cosa può capitare se invece si scieglie la colla sbagliata o, se pure fosse quella giusta, se la si applica nel modo sbagliato?

Nel primo caso è probabile che i pezzi incollati dopo qualche tempo si stacchino, lasciando tracce di adesivo sulla carta, nel secondo caso la colla potrebbe debordare oltre la sagoma incollata rimanendo a vista e sporcando il lavoro. In entrambe le situazioni si rende quindi necessaria un'azione di pulitura dei residui di adesivo...come fare?

Un metodo vecchissimo ma ancora efficace è quello dello scotch: si taglia un pezzetto di scotch e lo si applica sulla macchia di adesivo premendolo bene, poi lo si solleva via con uno strappo e si ripete l'operazione sino a quando tutto l'adesivo è stato eliminato.
Questo sistema funziona bene solo sulle carte liscie e resistenti, su quelle porose o leggere lo scotch si attacca tenacemente e strappandolo via rischieremmo di rompere la carta!

Per fortuna le aziende produttrici di articoli per il crafting riescono sempre a stupirci con nuove trovate risolvi-problema e così EKsuccess ci propone la gomma rimuovi-adesivo:



Devo ammettere che ero un po' scettica sulla sua reale efficacia ma ho dovuto ricredermi: funziona davvero! L'importante è però di non usarla come faremmo con una normale gomma con movimenti avanti-indietro perchè in questo modo l'adesivo si spiaccica -se mi passate il termine!- ancor di più sul foglio. Il metodo giusto è quello di strofinare dal contorno della macchia verso il suo centro: vedrete che a poco a poco i residui di adesivo si spostano e si addensano verso il centro costituendo via via una piccola massa compatta che alla fine si stacca.
E' un sistema efficacie anche su carta molto sottile: l'ho provato sui comuni fogli di carta per fotocopie e si sono ripuliti senza rovinarsi.

Un altro metodo, che ho usato parecchio prima di scoprire la gomma rimuovi-adesivo, lo si mette in pratica con la gomma elettrica, questo aggeggino colorato che funziona a batterie:



Sembra un gadget per bambini, vero?! Eppure anche questo piccolo attrezzo è molto utile: la sua funzione primaria è quella di cancellare i segni a matita e riesce a farlo anche in maniera molto dettagliata grazie alla ridotta superficie d'azione.
Viene utilizzata anche in aerografia dove se ne sfrutta l'azione finemente abrasiva per eliminare tracce di colore.
In più, come detto prima, ha anche la capacità secondaria (non prevista dal produttore!) di rimuovere i residui di adesivo.
Funziona su tutti i tipi di carta ma se la usate su carta sottile abbiate l'accortezza di tenerla ben tesa per evitare che si stropicci a causa dell'azione energica della gomma.

Oltre all'errore vero e proprio nell'incollaggio, credo che una delle situazioni più frequenti in cui capita di avere la necessità di rimuovere residui di adesivo sia quella del "ripensamento": dopo aver incollato un abbellimento su una card o su un layout ci accorgiamo che non ci piace in quella posizione e cerchiamo di toglierlo...il più delle volte l'abbellimento si rompe o si rovina e la carta sottostante resta sporca di colla. :-(

In questi casi sarebbe più opportuno prevenire piuttosto che reprimere: se non siamo sicuri della collocazione di un pezzo forse è meglio tenerlo in posizione provvisoriamente con un adesivo riposizionabile.
Ne troverete in commercio di vari tipi, che esplicano la loro utilità in situazioni diverse: c'è ad esempio la colla stick di Dovecraft che è solo temporaneamente riposizionabile ed è l'ideale nei lavori che richiedono precisione perchè permette di staccare e riattaccare un pezzo più volte permettendoci di collocarlo nella giusta posizione.



Questa colla rimane riposizionabile solo entro un periodo limitato, una manciata di minuti, trascorsi i quali si asciuga e diviene permanente.

Una colla che invece resta sempre riposizionabile, anche a distanza di molto tempo è la colla roller Easy Fix di Dovecraft:



Questo tipo di adesivo è molto utile quando si studia il progetto di una card o di una pagina di scrapbooking: potremo infatti posizionare tutti i vari elementi (anche le fotografie, perchè l'adesivo è acid free) fino a trovare la disposizione che più ci soddisfa, quindi passeremo all'incollaggio definitivo con una colla permanente.

Per concludere l'argomento non posso non citare una vera sfiziosità che piacerà sicuramente alle crafters più raffinate, ;-) le forbici non stick:



Cos'hanno di speciale? Osservate le lame: sono realizzate con un materiale molto simile a quello delle padelle antiaderenti...e infatti la loro utilità sta nel fatto che permettono di tagliare qualsiasi tipo di nastro adesivo senza che esso vi si incolli sopra, come invece farebbe con le forbici comuni...non è una goduria?! ;-))