31/03/13

Anime semplici...

Le tecniche di riciclaggio creativo ci permettono riutilizzare molti scarti della quotidianità domestica per realizzare oggetti utili e decorativi che spesso nacondono così bene la loro intrinseca natura che è ben difficile risalire al materiale di partenza.

E' appunto il caso dei progetti che vi propongo oggi, dove, con l'aiuto dello scrapbooking, vengono rivalutati e completamente trasfigurati gli umilissimi tubi di cartoncino che fanno da anima ai rotoli di carta igienica o di carta da cucina!
Gli appassionati di riciclo probabilmente avranno già avuto modo di apprezzare questa versione di papercrafting ma tutti gli altri resteranno sicuramente stupiti e meravigliati dalle potenzialità che offre!

Il primo lavoro che vi propongo è un mini album di scrapbooking, che richiede una certa abilità ed una buona dose di pazienza per essere portato a compimento. Il tutorial è composto da due video piuttosto lunghi...e a tratti un po' noiosi, potrete però scorrere velocemente le parti in cui l'autrice si perde in chiacchere! ;-)
Direi comunque che il risultato finale è notevole e nessuno sospetterà mai da cosa è costituito il mini album!

Ecco la prima parte del video, dove viene mostrata la realizzazione delle varie componenti:



Nella seconda parte ci viene invece illustrato come assemblare il tutto:



Se poi il progetto vi sembra troppo complicato da mettere in pratica, non mancano altre idee più abbordabili, come questa di Dawn Griffith:



Il mini album è a tema Halloween ma la struttura è comunque riutilizzabile per altre occasioni...il riciclo nel riciclo! ;-)

Sempre con i tubi della carta igienica, o anche con quelli della carta da cucina, si possono realizzare deliziose tags:



...o anche scatoline regalo per piccoli oggetti, come questa dallo stile minimalista (un suggerimento: passate velocemente i primi due minuti di video per evitare le divagazioni dell'autrice!):



Che ne dite? Non vi sentite presi dal rimorso al pensiero di chissà quanti tubi di carta avete buttato negli ultimi anni?!
Beh, c'è ancora tempo per rimediare, dopo tutto questo è un genere di articolo che non manca mai in casa! :-)