17/03/13

Rilegare in casa

Oggi che l'editoria del settore creativo è in crisi, surclassata dalla fruibilità più immediata e più economica della pubblicistica Web, c'è ancora un solo tipo di libro che resiste all'attacco tecnologico e che continua ad esercitare il suo fascino su chiunque si diletti con attività che abbiano come materiale d'elezione la carta: il libro fatto a mano!

A parte coloro che si dedicano prevalentemente al card making e che, realizzando biglietti d'auguri destinati ad altri, non possono conservare il frutto delle loro fatiche, tutti gli altri avranno sicuramente provato, prima o poi, il desiderio di poter raccogliere le proprie opere in bell'ordine in un libro da sfogliare e riguardare a piacimento...

Chi pratica lo scrapbooking può trovare in commercio gli appositi album dotati di tasche trasparenti, i page protectors, entro le quali infilare la pagina creata; chi preferisce l'art journal o il doodling può scegliere tra taccuini e block notes di vario formato e grammatura, chi privilegia il decoro in miniatura di ATC ed inchies avrà a disposizione appositi raccoglitori nel formato necessario...ma volete mettere la soddisfazione di realizzare un libro con le proprie mani?! Senza contare che tutti i prodotti in vendita sono necessariamente standardizzati sia per consistenza che per formato, mentre un oggetto fatto a mano, oltre al suo pregio intrinseco, ci offre la possibilità di spaziare a piacimento tra materiali e misure.

E allora perchè non proviamo anche noi ad addentrarci nell'avvincente mondo della legatoria? Dopo tutto non è difficile...ci può riuscire persino una bambina di 4 anni! Non ci credete? Guardate qui:



Nel video tutta l'operazione viene affrontata con ironia ma la tecnica illustrata è quella corretta e ci basterà seguire i passaggi insieme alla piccola Eva per creare il nostro primo libro!

E se un libro intero ci sembra troppo impegnativo (non tanto da fare quanto da riempire!) possiamo optare per un fascicolo di 16 pagine come quello che ci mostra un'insegnante meno giovane ma molto più famosa, Teesha Moore, l'artista rinomata per i suoi straordinari art journals.
Ecco qui la prima parte del video:



E qui trovate la seconda parte:



Come vedete anche questo progetto è molto semplice da realizzare e una volta finito si presta ad essere impiegato per molti scopi: grazie alla sua struttura movimentata dalle alette laterali può diventare un delizioso mini album di scrapbooking, oppure può essere decorato con doodling e lettering o, com'era nelle intenzioni di Teesha, può costituire la base di un breve art journal...e probabilmente ha altre potenzialità che ora non mi vengono in mente e che scoprirete da soli! ;-)

Tenete presente che i video che vi ho segnalato oggi rappresentano solo una piccolissima porzione di quanto Internet ci può offrire su questo argomento: provate anche voi a cercare e ne troverete molti altri...in tutti però viene affrontata a vari livelli di approfondimento la stessa tecnica di base, ovvero la rilegatura a mezzo di cuciture sul dorso.
Esistono però altre tecniche di rilegatura affrontabili in ambiente domestico...e saranno l'argomento di un prossimo articolo! ;-)