01/09/13

Un posto per la Big Shot

E' abbastanza voluminosa e piuttosto pesante, per funzionare richiede tutta una serie di accessori che necessitano di spazio per lo stoccaggio; se vogliamo lavorarci spesso e comodamente dobbiamo averla a portata di mano...sì, oggi parliamo ancora della Big Shot, la macchina fustellatrice di Sizzix, croce e delizia di tutte le crafters che la possiedono.

Sulla delizia non sto a dilungarmi, ne abbiamo visto in più occasioni le possibilità d'impiego e il grande aiuto che ci può dare nei nostri lavori, oggi vorrei piuttosto puntare il dito sulla croce, ovvero su quello che, a mio giudizio, è il principale difetto di questa macchina: il suo ingombro, sia diretto che indiretto.
Un attrezzo grande più o meno come una grossa scatola di scarpe e che pesa oltre 3 Kg non è facile da collocare, tenendo conto che deve essere anche in una posizione nella quale sia agevolmente fruibile per poterlo usare in qualsiasi momento senza essere costretti ogni volta a fare un trasloco.

Ma anche l'ingombro indiretto, rappresentato dai suoi accessori, non è trascurabile: fustelle Bigz, tappetini di taglio o di spessoramento, taschine da embossing, fustelle Sizzlits, embossing diffuser, fustelle Movers&Shapers, dimensional pad, fustelle Framelits, tappetino Silicon Rubber...ho dimenticato qualcosa? E' molto probabile, ma già da questo sommario elenco è intuibile che la gestione dello spazio potrebbe essere un problema....come possiamo risolverlo?

Cercando su Internet si trovano sicuramente molti suggerimenti al proposito, non sempre però queste soluzioni si adattano al nostro spazio domestico e ciascuno di noi dovrà cercare degli accorgimenti personali per adeguarle alle proprie necessità.

In quasi tutte le craft rooms presentate in Rete (sogno proibito per molte di noi!) la Big Shot fa bella mostra di sè sul tavolo o sul ripiano di uno scaffale. Io scarterei a priori quest'ultima collocazione perchè non è funzionale: per poter usare la macchina dovremo ogni volta prenderla e spostarla sul piano di lavoro...finiremmo, un po' per mancanza di tempo e un po' per pigrizia, con l'utilizzarla sempre meno!

D'altra parte per tenerla costantemente posizionata accanto a sè occorre disporre di un tavolo o di una scrivania piuttosto ampi, considerato il fatto che, sempre per ragioni di praticità, dovrebbe esserci posto anche per gli accessori...insomma a parte poche persone fortunate, la maggior parte di noi dovrà fare i conti con lo scarso spazio a disposizione ed industriarsi per poter essere sempre facilmente operativa con questa impareggiabile macchina.

Io il problema l'ho risolto con un mobiletto fai-da-te (o meglio da me!) dedicato esclusivamente alla Big Shot, niente di ingombrante o costoso o di difficile realizzazione: si tratta infatti di un paio di cassettiere in legno dell'Ikea (ma se ne trovano di molto simili anche nei centri di bricolage) sovrapposte e poi dotate di rotelle:



Essendo fatte di legno le cassettiere sono pesanti e robuste così da sostenere senza difficoltà il peso della macchina, però il mobiletto si sposta facilmente grazie alle rotelle. In più le misure sembrano pensate apposta per la Big Shot, perchè si colloca perfettamente sulla sommità della cassettiera che, grazie al piano in legno grezzo, le impedisce di scivolare durante l'uso:



L'altezza delle due cassiettere impilate è l'ideale per tenerle al di sotto del piano del tavolo o della scrivania (ovviamente se non ci avete già messo qualcos'altro!) perchè quando la macchina ci serve basta allungare la mano e tirare un poco verso di sè il mobiletto...non occorre nemmeno spostarsi dal proprio posto!

Nei cassetti poi si possono tenere se non tutti gli accessori almeno quelli che usiamo più spesso, per non doverci alzare e andarli a cercare ogni volta, con una conseguente perdita di tempo.



In conclusione: la soluzione che vi propongo è pratica ed economica e si adatta a tutti gli ambienti domestici perchè ha un ingombro davvero ridotto e le cassettiere si possono anche dipingere o decorare a piacere. Se non avete ancora trovato il posto giusto per la vostra Big Shot, fateci un pensierino, io posso dirvi ho adottato questo sistema ormai da un paio d'anni e mi dispiace solo di non averci pensato prima! ;-)