22/12/13

Mini alberi per Natale

Simbolo internazionalmente riconosciuto di questo periodo di festività, l'albero di Natale è sicuramente l'elemento decorativo che più di tutti gli altri riesce a conferire alle nostre case l'atmosfera natalizia. L'usanza impone, qui da noi, che s'inizi ad allestirlo già dalle prime domeniche dell'Avvento, riservandogli un posto d'onore nel soggiorno o nel salotto di casa..

Non sempre però si ha l'opportunità di rispettare la tradizione: vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di spazio, si finisce a volte col rinunciare a questo gioioso simbolo del Natale. Ma, se non riusciamo a dotarci del classico abete da riempire di palline di vetro, ghirlande metallizzate e lucine colorate, il papercraft ci viene in aiuto offrendoci idee alternative meno appariscenti ma altrettanto significative, come i mini alberelli che vi propongono con i video di oggi. ;-)



Il primo è l'ideale per chi si trova sempre a corto di tempo perchè è davvero velocissimo da preparare e lo si può improvvisare anche con degli avanzi di carte da regalo:



Quest'altra idea piacerà ai cultori del riciclo creativo perchè per realizzare l'albero ci si serve di vecchie riviste:



L'ultimo alberello è molto decorativo ma è un po' più lungo da preparare e richiede una certa dose di pazienza...se avete fretta è meglio lasciar perdere! ;-)



Visto come sono facili da mettere insieme questi alberi di Natale alternativi? Non sono maestosi e spettacolari come il classico abete addobbato ed illuminato ma, come recita un vecchio adagio, quel che conta è il pensiero...
E se invece avete già approntato il tradizionale albero di Natale, non scartate comunque queste idee perchè potrebbero tornarvi utili per decorare la tavola delle feste o per portare un tocco natalizio anche nelle altre stanze della casa!