01/12/13

Spettacoli in 3D

Non è solo il cinema che ci può stupire con gli effetti speciali, quando si parla di 3D anche lo scrapbooking può dire la sua!
Vi ho già segnalato, in diverse occasioni, istruzioni e tutorials per realizzare biglietti d'auguri pop-up con effetto tridimensionale e, se seguite questa guida da un po' di tempo, mi auguro di essere riuscita a convincervi a provarne, almeno di qualcuno, la messa in opera. ;-)

Ma sapevate che, oltre al card making, esiste anche lo scrapbooking tridimensionale? E non intendo solo le pagine decorate con chipboards e spessori adesivi ma degli interi album che prendono vita e si animano grazie ad un ben studiato progetto d'ingegneria cartacea!
Guardate questo ad esempio, essenziale ma delizioso:



E che dire di questo mini album a tema Halloween? La pagina tridimensionale è una sola ma vale per l'intero volume!



Ecco invece un album creato da una mamma per la figlia già adulta...la tenerezza materna non conosce limitì d'età! :-)



In questo video invece ci sono progetti diversi, tutti davvero spettacolari, peccato solo per la scarsa qualità delle immagini:



E come si può parlare di papercraft tridimensionale senza menzionare Robert Sabuda, l'illustratore di libri per l'infanzia? I suoi lavori sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo!



Di lui vi avevo già riferito in un precedente articolo e dovrei ormai essere preparata alle meraviglie che produce, eppure ogni suo nuovo libro riesce ancora a stupirmi e a meravigliarmi, guardate ad esempio la sua versione della Sirenetta:



In questa guida vi ho proposto alternativamente sia lavori semplici e veloci che altri un po' più lunghi e macchinosi ma mai veramente difficili perchè parto dal presupposto che, come me, anche voi vi dedichiate al papercraft per svago, per riempire piacevolmente i ritagli di tempo e non certo per impazzire in un progetto complicato ed interminabile.....Però questi album erano troppo belli per non mostrarveli!
Per non smentire la filosofia che anima queste pagine non vi proporrò di realizzarli ma...chissà, magari ci potrà capitare prima o poi di avere abbastanza tempo e pazienza a disposizione per intraprendere un progetto più impegnativo del solito ed allora questi piccoli capolavori potranno esserci d'ispirazione.

Per ora limitiamoci ad ammirarli ed eventualmente a tenere presenti i libri di Sabuda come strenna natalizia....no, no, non per qualche bimbo della famiglia ma per noi stessi. I bambini d'oggi sono ormai così elettronico-dipendenti che probabilmente non li apprezzerebbero nemmeno! ;-)