12/01/14

Easel Mini Album

Ovvero il mini album che sta in piedi da solo grazie alla struttura a cavalletto rilegata da una spirale metallica: Big Shot e Bind-it-all lavorano insieme alla realizzazione di questo progetto dalle tonalità pacate ed eleganti che sarà il protagonista del mio prossimo corso di papercrafting...

Dopo la sosta per le festività natalizie riprenderanno infatti gli incontri di scrapbooking e card making presso il negozio Think Pastel di Rho: in programma per il 25 Gennaio c'è appunto questo Easel Mini Album, un album che può essere sfogliato appoggiandolo sul tavolo ma che si può anche richiudere per essere inserito in una busta o in una scatola regalo.

Ogni pagina presenta una facciata variamente decorata e l'altra rivestita semplicemente con carta da scrapbooking in modo da lasciare spazio a delle fotografie o anche a quant'altro vogliate inserirvi...
A titolo d'esempio vi posso dire che a breve sarà il compleanno di una mia amica ed ho pensato di sfruttare questa struttura per una serie di ricette, che lei potrà consultare appoggiando il mini album su una mensola della cucina. ;-)

Le pagine sono tenute insieme da una spirale metallica applicata con la Bind-It-All:



Le decorazioni sono realizzate in gran parte con la Big Shot, che semplifica il lavoro perchè ci permette di ottenere tante sagome di forma diversa in poco tempo (cosa particolarmente utile quando dobbiamo realizzare lo stesso progetto in più di una copia!)




Ho sfruttato ampiamente anche le Textured Impressions della Big Shot perchè l'embossatura crea movimento e volume e, grazie alla tecnica di sfumatura con i tamponi Distress, mi permette di ottenere abbellimenti tono-su-tono che personalmente trovo molto gradevoli:




Non mancano comunque anche le decorazioni handmade, come questo bottone trasparente personalizzato con l'aiuto della Glossy Accent:



Come sempre si completa il lavoro con qualche timbrata a tema, in questo caso sono messaggi di affetto e di apprezzamento che naturalmente possono essere sostituiti di volta in volta con le frasi più appropriate all'occasione per cui si crea il mini album.





Le tonalità che ho scelto per questo lavoro si basano sull'accostamento di marrone, avana e grigio-azzurro:



Mi sembrano colori eleganti ma non troppo impegnativi in modo da poterli adattare a situazioni diverse.
Inoltre tutto l'insieme è piuttosto sobrio così che questo Easel Mini Album può essere declinato anche al maschile senza il rischio di veder inorridire il lui di turno. ;-)
Ricordiamoci infatti che nei prossimi mesi sono in scadenza due ricorrenze che coinvolgono gli uomini di famiglia, San Valentino e la Festa del Papà...meglio pensarci per tempo!