02/03/14

Ceralacca decorativa

Anticamente utilizzata da principi, cardinali ed altri personaggi di alto rango per assicurarsi che le loro missive giungessero inviolate nelle mani del destinatario, la ceralacca ha ormai perso la sua primitiva funzione di sigillo di garanzia per trasformarsi in un semplice ed elegante elemento decorativo.

Da tempo viene infatti impiegata per abbellire diplomi, attestati, certificati, partecipazioni...ma anche per impreziosire confezioni di prodotti alimentari e cosmetici, cassette di vino, scatole di sigari...insomma, prima o poi doveva capitare che approdasse anche sui nostri lavori di papercraft! ;-)



Ed infatti molte delle aziende che producono materiali per hobbistica hanno aggiunto a catalogo sigilli in metallo ed accessori a tema affiancandoli a bastoncini di ceralacca di vari colori...ma la ceralacca più apprezzata resta sempre quella D.O.C. ovvero quella inconfondibilmente rossa:



E' decisamente economica, si trova in tutte le cartolerie e ci permette, con poca spesa e senza fatica di dare quel tocco in più a cards e layouts. Allora perchè non provare ad usarla? Se abbiamo dei dubbi sul suo corretto impiego la Rete ci viene come al solito in aiuto con tanti suggerimenti utili.
Iniziamo con un video che ce ne illustra l'uso più tradizionale:



La candela è sicuramente molto romantica ma un comune fornello da cucina ne farà egregiamente le veci! ;-)


Più ricercato è l'accendisagari utilizzato nel video seguente:



Ma anche questo insolito attrezzo può essere sostituito dall'embosser, che probabilmente tutti noi abbiamo già nel nostro corredo di crafters.


Esistono poi delle delle pistole per ceralacca del tutto simili a quelle per la colla a caldo, però c'è da dire che anche le barrette che si usano con esse sono più simili ad una colla colorata che alla ceralacca tradizionale:



Come abbiamo visto, per imprimere il decoro sulla ceralacca sciolta vengono impiegati degli appositi sigilli...ma se non ne disponete non preoccupatevi perchè l'importante è che l'oggetto usato per creare il decoro sia fatto di un materiale resistente al calore ed otterrete perciò lo stesso risultato utilizzando comuni ciondoli o bottoni in metallo come ad esempio questi:



Che cosa ne dite, vi stuzzica l'idea di provare a decorare la vostra prossima card con la ceralacca? Allora lanciatevi senza riserve in questa nuova avventura e...naturalmente d'ora in poi ricordatevi di tenere i bottoni dei jeans dismessi prima di buttarli via! ;-)