30/03/14

Classica con brio

Così si potrebbe definire la shaker card, un modello di biglietto d'auguri da tempo ben noto e sperimentato, al punto da divenire un classico del card making, che tuttavia accompagna qualsiasi occasione, anche la più tradizionale, con un tocco in più di allegria e vivacità.

La shaker card è infatti caratterizzata da un piccolo vano a finestra chiuso da acetato trasparente, all'interno del quale s'introducono piccoli oggetti che possono muoversi liberamente e produrre rumore quando si scuote la card...come una specie di maracas di carta!



Nonostante le apparenze, la shaker card non è difficile da realizzare, occorrono solo un po' di pazienza ed un minimo di precisione...oltre, naturalmente, alle istruzioni giuste ma per questo non c'è problema quando si ha Internet a disposizione! ;-)

Iniziamo con il modello più semplice, una shaker card con finestra rettangolare, come quella del video seguente, nella quale i glitters bianco-argentati simulano la neve:



Un po' più laboriosa da portare a termine è la finestra ovale, perchè sigillarne perfettamente il contorno con il biadesivo spessorato richiede più tempo:



La finestra della card può anche essere più elaborata, per adattatarla alla forma di timbrate che riproducono oggetti di vetro, come ad esempio un barattolo di conserva (soggetto attualmente di gran moda!)



Per quanto riguarda il contenuto della shaker card ci si può sbizzarrire a piacere: perline, lustrini, glitters, sagome fustellate, sabbia colorata, bottoni...il solo vincolo è che questi oggetti siano di dimensioni contenute e di poco peso.

Direi che vale proprio la pena di provare a realizzare una card come questa...non foss'altro perchè è un classico del card making e non la si può ignorare! ;-)
Scherzi a parte, vedrete che vi tornerà utile in molte occasioni, soprattutto quando il destinatario dell'augurio sarà un bambino: per una volta tanto, oltre al dono, apprezzerà anche il biglietto di accompagnamento!