06/04/14

Lo stamping sfumato

Vi piacerebbe poter realizzare una timbrata in più sfumature di colore in un solo passaggio e senza la necessità di pasticciare con spugnette varie? Oggi si può fare!

Lo stamping è una delle attività collaterali del papercraft, nasce dall'esigenza di decorare i nostri manufatti di carta in modo veloce e senza la necessità di possedere doti artistiche particolari perchè è il timbro che disegna per noi!
Le cose si complicano quando la timbrata deve essere colorata...è vero, abbiamo a disposizione molti media differenti: pennarelli, matite colorate, acquerelli...ma a parte il fatto che i tempi di lavorazione si allungano, questi metodi sono adatti solo ai timbri outline, dove il disegno delimita aree da colorare...ma che mi dite di un timbro a tutto pieno cone questo?



L'industria del crafting, che sforna ogni giorno decine di nuovi prodotti dall'utilità sindacabile, ogni tanto produce effettivamente qualcosa di davvero utile per il nostro lavoro, al punto che ci domandiamo come abbiamo potuto farne a meno sino ad allora! :-)
E' quello che ho pensato quando ho scoperto i Dauber Duos di Tsukineko che, se non fosse per i colori "strani", potrebbero sembrare stick di rossetto:



In realtà si tratta di tamponi per timbri molto particolari, costituiti da un fusto in materiale plastico che fa da impugnatura, con una spugnetta imbevuta d'inchiostro a pigmento in colore diverso a ciascuna delle due estremità.
Si usano picchiettandoli sulla superficie del timbro, alternando a piacere i colori, in modo che essi si fondano fra loro così da ottenere le sfumature direttamente sul timbro e stampare il disegno già completamente colorato:



Un altro vantaggio che ci offrono i Dauber Duos è legato alla piccola dimensione delle spugnette, che ci permette di ottenere i passaggi di sfumatura anche sui timbri di dimensioni ridotte (ecco il perchè della moneta di confronto!):



A chi possono essere utili i Dauber Duos? Direi a quasi tutti quelli che si dilettano di stamping! ;-)
In particolare a chi sente poca predisposizione per le tecniche di colorazione tradizionali e a chi deve portare a termine lavori lunghi e ripetitivi (ad esempio una serie di partecipazioni) dove la velocità d'esecuzione è un fattore importante.
Ma l'ambito in cui questi innovativi tamponi d'inchiostro offrono il meglio di sè, al punto da non temere confronti, è quello dello stamping con timbri a tutto pieno...se li usate spesso non potrete più fare a meno dei Dauber Duos! ;-)