27/07/14

Nuvole all'orizzonte...

A quale card maker non piacerebbe saper disegnare a mano libera i soggetti delle proprie cards? Probabilmente siamo in tanti ad accarezzare questa ambizione ma, ahimè, ci angustiamo nella consapevolezza di non avere sufficiente talento per metterla in pratica...

Ecco spiegato in parte il successo dello stamping, che ci permette di sentirci artisti anche senza saper disegnare!
Sono infatti così varie le tematiche disponibili nel campionario timbri delle aziende di crafting che c'è solo l'imbarazzo della scelta e a ciascuno di noi è consentito sfoggiare la propria abilità almeno nella colorazione.

Ma c'è qualcos'altro che possiamo fare per sentire più nostro il lavoro...che ne dite di personalizzare lo sfondo?
Sì, lo so, vi ho già proposto in passato varie tecniche per realizzare sfondi ma si trattava di background fini a sè stessi che venivano preparati in maniera indipendente dalla timbrata.
Oggi invece vediamo come completare un'immagine già pronta, che ci sembra magari un po' troppo spoglia, con uno sfondo di cielo azzurro e nuvolette ottenuto con i tamponi Distress:



Anche se l'effetto finale è quello di uno sfondo, come abbiamo visto la colorazione avviene sul contorno della timbrata, utilizzando come mascheratura un cartoncino sagomato con le forbici. Occorre quindi prestare un po' di attenzione in più per evitare di sporcare l'immagine già colorata.

Eventualmente un maggior controllo sulle sfumature lo si potrà ottenere utilizzando un pennello in alternativa alla spugna, come fa l'autrice del video seguente che, oltre alle nuvole, realizza con lo stesso sistema anche il prato:



Per rendere al meglio le sfumature il pennello deve avere le setole dure, come quello utilizzato nel video che è in verità un pennello da stencil.
Meglio ancora si potrà ricorre ad uno sfumino in fibra, come il versatile Fantastix di Tsukineko:



Esso ci permetterà infatti di lavorare anche sul contorno di timbrate ricche di piccoli dettagli, come questa ottenuta con un timbro della collezione S.W.A.L.K e colorata con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir, tutti di Crafter's Companion:



Lo sfondo l'ho realizzato con un pezzetto di carta che ho sagomato da un lato, quello del prato, con delle forbici normali e sull'altro lato, quello usato per creare le nuvole, con le forbici creative ad effetto smerlato...eccolo qui dopo l'uso, tutto sporco di inchiostri Distress:



Vi ricordo al proposito una piccola astuzia per semplificare il lavoro, soprattutto per chi pensa di non avere la mano abbastanza ferma: invece del cartoncino bianco usate un post-it per creare le nuvole così, grazie all'effetto di adesione, la mascheratura non rischierà di spostarsi e sarà tutto più semplice! ;-)