14/12/14

Shaker cards natalizie

Avete presente le shaker cards? Sono quei biglietti di auguri "sonori" che, se vengono agitati, producono un gradevole rumore dovuto al cozzare fra loro di perline, lustrini, bottoni, glitters o altri simili oggettini racchiusi al loro interno. Hanno quindi un indubbio carattere festaiolo e quale occasione avremo mai migliore del Natale, la festa di tutte le feste, per realizzare questi classici del card making?!

Se già non li conoscete, vi rimando ad un precedente articolo della Guida, se invece non avete ancora avuto modo di sperimentarli, questa potrebbe essere l'occasione giusta, soprattutto grazie ai suggerimenti di una crafter di tutto rispetto come Jennifer McGuire, che ci propone tre esempi di shakers cards natalizie nel suo inconfondibile stile:



Jennifer ama molto gli sfondi realizzati con i tamponi Distress, sfumati sulla carta con gli appositi blending tools e li impreziosisce spesso, come in questo caso, con i Perfect Pearls diluiti e sgocciolati direttamente dal pennello.
Ecco il video che vi illustra tutti i passaggi per realizzare le sue shakers cards:



Ottima l'idea di utilizzare come finestra della card il vuoto lasciato da una sagoma fustellata...in questo modo si potranno recuperare anche quelle porzioni di carta che di solito, dopo aver eseguito il taglio con la Big Shot, si buttano via!
Se vi siete chiesti come fa Jennifer a posizionare esattamente le Framelits sul cartoncino senza che si spostino durante il movimento, il trucco c'è: basta utilizzare, al posto della piattaforma multifunzione del kit di base, la praticissima piattaforma magnetica di Sizzix che, fissando con effetto calamita le fustelle metalliche, permette di eseguire tagli di estrema precisione. ;-)



Inutile che vi dica quanto mi piacciono gli sfondi ottenuti con i Distress (sapete già che adoro questi inchiostri!) apprezzabili soprattutto perchè sfumando 2 o 3 colori fra loro, come fa Jennifer nel video, si ottengono gradienti imprevedibili, resi ancor più accativanti dalla luminosità dei Perfect Pearls (vi ho già detto che adoro anche questi?!).

Nel video viene impiegata la versione spray dei Perfect Pearls ma io trovo che sia più versatile la confezione in polvere perchè, all'occorrenza, può trasformarsi in uno spray se si mescola la polverina con acqua e la si spruzza con l'erogatore Mini Mister. Una passata con la pistola per embossing servirà poi ad asciugare l'eccesso di acqua e fissare l'effetto di sgocciolatura:



Un altro particolare da notare in queste cards è l'uso insolito della gomma crepla (che è bianca nel video) al posto del nastro biadesivo spessorato che s'impiega nella shaker card tradizionale: non è male come alternativa perchè, se è pur vero che la quantità di materiale utilizzato è maggiore, questo sistema consente di circoscrivere facilmente anche il contorno di finestre di forma irregolare, inoltre, arrivando la crepla a coprire anche i bordi esterni della card, risulta migliorata la visibilità laterale del biglietto d'auguri (per intenderci: non si vedono più gli spazi tra i pezzetti di nastro adesivo).

Ditemi, vi ho convinto a provare le tecniche che si vedono in questo video? Allora mettetevi all'opera perchè il Natale si avvicina! ;-)