15/02/15

Il trucco c'è...

..ma non si vede! E' quello che pensiamo ammirando la performance di un abile prestigiatore: lo sappiamo bene che le presunte opere di magia celano in realtà un ben congegnato artificio volto ad illudere i nostri occhi, lo sappiamo ma non lo vediamo! La stessa cosa si potrebbe dire dei mediums di cui vi ho parlato un paio di settimane fa: il medium c'è ma non si vede!

Dopo la pubblicazione dell'articolo, ho ricevuto richieste di chiarimenti da chi non riusciva ad individuare le implicazioni pratiche di questi mediums: mentre il gesso, in tutte le sue varianti, resta sempre ben visibile dopo l'applicazione, gli altri mediums sono trasparenti e non tutti arrivano ad apprezzarne i risultati, col rischio di non cogliere i vantaggi dell'impiegarli al posto di una comune colla!
Vediamo allora di capire con degli esempi pratici come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questi prodotti tutto-in-uno!



INCOLLAGGIO
Come già detto, tutti i mediums che vi ho precedentemente segnalato possono essere usati come adesivi di superficie per svariati materiali: nell'esempio qui sotto ho ritagliato le stelle da un foglio di carta regalo...dunque carta sottile e di bassa qualità. Ho spennellato il medium sul retro per ottenere l'effetto adesivo ed anche sul fronte per proteggere il ritaglio, infine ho incollato con lo stesso medium le gemme colorate:



Come potete notare nel particolare ingrandito, i vantaggi rispetto ad una qualsiasi altra colla sono molti: dopo l'asciugatura il medium è completamente invisibile e la carta è perfettamente tesa. Se invece avessi utilizzato una generica colla liquida essa probabilmente avrebbe arricciato la carta e, anche dopo l'asciugatura, avrebbe continuato ad essere visibile alterando l'aspetto del lavoro.

SIGILLATURA
Un'altra caratteristica comune ai tre mediums che vi ho indicato è l'effeto di impermeabilizzazione che si ottiene applicandoli sulla superficie della carta.
Osservate la tag nell'immagine sottostante:



Ho spatolato grossolanamente il medium sulla tag attraverso uno stencil, ho lasciato asciugare e successivamente ho applicato con un pennello l'inchiostro ottenuto allungando il tampone Distress Aged Mahogany con acqua. Come potete apprezzare nel particolare ingrandito, l'inchiostro, molto scuro nonostante la diluizione, è penetrato solo negli spazi coperti in precedenza dallo stencil, ovvero nelle aree non protette dal medium!
La sigillatura è quindi l'ideale quando si vogliano isolare alcune aree del lavoro da successive colorazioni, e la cosa può essere utile tanto per una pagina di art journal quanto per una card o per un layout di scrapbooking.

DILUIZIONE PITTURA ACRILICA
Sia il Multi Medium Matte che il Gel Medium possono essere utilizzati per allungare e schiarire i colori acrilici senza comprometterne la qualità ed eventualmente per contrastarne la brillantezza e conferire una finitura opalescente e sfumata al dipinto.
Osservate i due campioni qui sotto:



In quello di sinistra, dove il colore acrilico è stato pennellato puro, si notano i segni lasciati dalle setole del pennello ed il colore appare più intenso. Nel campione a destra invece, dove il colore è stato diluito con il medium, la tinta appare più chiara e più omogenea.

TRASFERIMENTO D'IMMAGINE
Un'applicazione poco conosciuta di Multi Medium Matte e Gel Medium è la facoltà di trasferire immagini fotocopiate su supporti rigidi come tela, lamina metallica e legno. Vi piacerebbe riportare su un quadro la fotografia dei vostri figli? Fatene una fotocopia e osservate nel video come procedere:



Non preoccupatevi se il medium utilizzato nel video si chiama in un altro modo: Ranger ha commercializzato negli ultimi anni prodotti molto simili fra loro etichettandoli di volta in volta col nome dell'artista di spicco in quel momento...in realtà l'effetto finale non cambia. Ecco infatti un'esempio che ho realizzato con il Multi Medium Matte su lamina metallica:



Un suggerimento pratico: se l'immagine da trasferire copre l'intera area del supporto è su quest'ultimo che stenderete il medium, come indicato nel video. Se però l'immagine è di dimensioni inferiori, vi conviene pennellare il medium direttamente sul fronte dell'immagine...inutile sprecarlo! E ricordatevi che la fotografia viene trasferita in modo speculare, fattore da tener presente se contiene delle scritte. ;-)

FISSAGGIO DI POLVERI
Sia le polveri per embossing a caldo che le polveri Perfect Pearls dispongono di appositi prodotti per essere fissate in maniera precisa ed ottimale, tuttavia sapere che anche i mediums multifunzione sono in grado di catturarle e trattenerle ci apre nuove possibilità di sperimentazione sulle nostre pagine di art journal! ;-). Ho ottenuto le due tags sottostanti spatolando il medium attraverso degli stencils e versandovi sopra rispettivamente polvere Perfect Pearls (tag a sinistra) e polvere da embossing (tag a destra):



In entrambi i casi ho asciugato le tags con l'heat gun, l'apposito utensile ad aria calda e, come potete osservare nei dettagli ingranditi, il risultato ottenuto è piuttosto grezzo...cosa che forse mal si addice alle cards più raffinate ma che non è spiacevole se realizzato su un progetto in stile grunge.

CREAZIONE DI BIGIOTTERIA
Anche se è un argomento che esula dalle attività di un papercrafter, val la pena di sottolineare il grande potere adesivo e sigillante del Glue N'Seal che gli permette di fissare anche elementi tridimensionali di un certo peso, come mezze perle o gemme, sulle piastrine metalliche per bigiotteria.



Una qualità che potremo comunque sfruttare anche noi per incollare su carta decorazioni voluminose, tenendo presente che il risultato migliore si ottiene con gli abbellimenti a fondo liscio (ad esempio i bellissimi fiori in resina) perchè se l'oggetto è sagomato anche sul retro (un bottone, ad esempio) è preferibile usare una colla ad alto riempimento come la Glossy Accents.

Bene, ora che ho elencato alcuni degli utilizzi (ma non ancora tutti!) dei mediums multifunzione spero risulti più comprensibile il mio entusiasmo nei loro confronti! ;-) Sono davvero prodotti polivalenti, indicati per affrontare con successo molte attività creative e meritevoli di occupare un posto di riguardo nel nostro corredo di papercrafters.