26/04/15

Fiori per la mamma

UNA CARD POP-UP A SORPRESA
Fra un paio di settimane sarà la Festa della Mamma e ciascuno di noi la celebrerà nel modo più consono alle abitudini e ai gusti personali. La tradizione imporrebbe l'omaggio floreale ma sappiamo che le mamme sono persone pratiche e come responsabili del bilancio familiare disapprovano gli sprechi, soprattutto in tempi di crisi come questi...

Perchè allora buttare soldi per un mazzo di fiori che nel giro di qualche giorno sarà sfiorito? Se proprio vogliamo attenerci alla consuetudine meglio investire un po' del nostro tempo (più apprezzabile di qualsiasi sfoggio di denaro) per creare un vivace bouquet handmade...



E cosa c'è di più vivace di un coloratissimo pop-up?!



Per realizzarlo basta seguire un video tutorial su YouTube (santo subito!) dove è possibile trovare diverse interpretazioni di questo biglietto d'auguri e, una volta capito come costruire il meccanismo di base, potremo sbizzarrirci a variarne l'aspetto aggiungendo di volta in volta le decorazioni più adatte all'occasione da festeggiare.



Come avete visto la struttura è davvero minimal e la sua realizzazione non dovrebbe crearvi difficoltà, se però preferite partire da misure precise, vi segnalo un altro tutorial dove viene mostrata più in dettaglio la costruzione del pop-up:



Le misure sono in pollici o inches e basta ricordarsi che 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri...Piuttosto però che stare a ricalcolare tutto forse vi conviene munirvi di un righello di conversione o, meglio ancora, basta che teniate a mente che la struttura è composta da 4 rettangoli uguali più una strisciolina che fa da linguetta di fissaggio. ;-)

Se invece possedete già una taglierina a lama scorrevole, osservatela e vi accorgerete che probabilmente è dotata della doppia unità di misura, pollici e centimetri...a questo punto val la pena di considerare l'acquisto della lama per cordonatura, che vi risolverà in un colpo solo il problema di misurare e segnare le linee di piegatura! ;-)

Ora però basta chiacchere, correte a preparare il pop-up per la mamma, che la festa si avvicina! ;-)