03/05/15

Scrap in a box

Una scatola da regalo? Un album di scrapbooking? Un raccoglitore multitasche per tags e memorabilia? Tutte queste cose ed altre ancora riunite in un unico progetto!
Si tratta infatti di un mini album racchiuso in una scatola con coperchio che aprendosi rivela al suo interno tanti scomparti montati a fisarmonica che possono alloggiare fotografie, tags, memo-notes e mini cards.

E' questo il lavoro che porteremo a termine nel Corso Scrap in a box che si svolgerà di Sabato 16 Maggio presso Think Pastel.



In apparenza sembra semplicemente una scatola da regalo provvista di una decorazione particolarmente elaborata:



Sul coperchio infatti fiori in carta e vellum, embossati a freddo e sfumati con i tamponi Distress, sono adagiati su un letto in pizzo di carta ed impreziositi da shimmer domes, con gemme adesive e mezze perle a fare da contorno:



Peccato che la foto non renda giustizia alla luminosità dell'effetto iridescente ottenuto su alcuni dettagli per mezzo delle polveri Perfect Pearls!



Se però alziamo il coperchio ci accorgiamo che la scatola nasconde un segreto..



Basta infatti tirare l'anello in nastro di raso per aprire il mini album, ripiegato su sè stesso a fisarmonica e decorato fronte/retro:




Scopriamo così che ogni pagina è unica ed originale, perchè decorata in modo diverso dalle altre: ci sono pagine rivestite di carta da scrapbooking e abbellite con piccole decorazioni, in modo da lasciare spazio ad eventuali fotografie:




Altre pagine invece sono provviste di taschine per alloggiare tags e memorabilia:




C'è anche una bustina realizzata con l'Enveloper Pro, qui riempita con una tag ma che può essere utilizzata per contenere fotografie sparse o anche per celare messaggi personali




Come potete apprezzare dalle fotografie, anche in questo progetto ho privilegiato l'impiego di decorazioni handmade ottenute per fustellature ed embossatura con la Big Shot, ed ho fatto largo uso dello stamping, ricorrendo alle tecniche di mascheratura per ottenere la combinazione di più timbri nella stessa immagine o per adattare il timbro alla sagoma fustellata:




Nel complesso ne risulta un lavoro abbastanza elaborato che piacerà sicuramente a chi ama ogni tanto affrancarsi dalle strutture convenzionali del mini album per spaziare in stimolanti esperimenti creativi.
Se anche voi vivete lo scrapbooking con questo spirito, non vi resta che iscrivervi al Corso Scrap in a box, per Sabato 16 Maggio mi dicono che i posti sono già esauriti ma provate comunque a contattare Think Pastel perchè, a fronte di un numero di richieste sufficienti, il corso potrà essere replicato più avanti. ;-)