14/06/15

Capolavori erranti

MAIL ART
Con l'avvento della posta elettronica e della messaggistica istantanea, l'usanza di tenersi in contatto con amici e parenti lontani per mezzo di lettere e cartoline scritte a mano è ormai caduta in disuso...Peccato, perchè anche una semplice busta potrebbe trasformarsi in un'opera d'arte viaggiante se si adottassero i principi della mail art!

E se non sapete ancora cos'è la mail art, vi basterà immettere il termine in un qualsiasi motore di ricerca per entrare in un mondo fantastico, colorato e multiforme, i cui limiti materiali sono segnati dallo spazio di una busta ma i cui confini reali abbracciano l'intero pianeta, anzi si può decisamente affermare che la mail art è un'arte senza confini perchè può arrivare ovunque...o meglio fino a dove ci sarà un portalettere in grado di recapitarla! ;-)




Ma cos'è esattamente la mail art? Il principio iniziale, ormai l'avrete intuito, è quello di alterare artisticamente le buste da lettera...e detto così sembra una cosa molto semplice, ma se considerate che per le buste non sono previsti limiti di formato o di materiale e che si possono impiegare le tecniche di decorazione più disparate, allora capirete quanto si può complicare la faccenda...




Un unico vincolo è previsto affinchè si possa parlare di mail art: occorre che la busta venga ufficializzata dal servizio postale ovvero che venga spedita, timbrata e recapitata. Solo quando sarà nelle mani del destinatario la semplice busta decorata sarà diventata una mail art.




A chi fra voi sta pensando che probabilmente la mail art è una nuova moda importata da Oltreoceano e destinata, come tutte le mode, ad essere presto superata, consiglio di dare un'occhiata alla pagina di Wikipedia sull'argomento: scoprirete che le sue origini sono molto datate e che non solo non si è rivelata un fuoco di paglia ma che sempre nuovi artisti si fanno coinvolgere dal fenomeno e contribuiscono alla sua diffusione.




E' nata addirittura un'associazione, l'International Union Of Mail-Artist, che raccoglie fra i suoi membri artisti di tutto il mondo, se l'argomento mail art non vi lascia indifferenti vi conviene fare una visita al sito ufficiale, dove troverete molti spunti interessanti.




Così come avviene per le ATC (Artist Trading Cards) anche le mail arts sono considerate segni di reciproco apprezzamento tra artisti e come tali non possono essere vendute ma solo regalate...o meglio spedite gratuitamente con il solo scopo di ricevere in risposta un'altra mail art altrettanto originale e personalizzata.




Come già accennato le tecniche con le quali è possibile creare una mail art sono le più varie: disegno e pittura, doodling e lettering, collage e stamping...ciascuno di noi sceglierà il metodo che gli è più congeniale...





Avete notato che sono passata al noi?
Ebbene sì, lo ammetto, quest'idea mi prende molto e sto pensando di lanciarmi in qualche sperimentazione, complice la consapevolezza che non manca più molto alle prossime ferie: quale migliore periodo per riscoprire l'invio dei nostri saluti scritti dalle località di villeggiatura?




C'è un solo dubbio che ancora mi trattiene: dopo che, con impegno di tempo e di buona volontà, avrò realizzato la mia mail art...chi potrà garantirmi che poi le Poste non se la perderanno, come già succede purtroppo per la comune corrispondenza?! ;-)