05/07/15

Facciamo una lista!

LA VALIGIA PER LO SCRAPBOOKING
Fare le liste sembra che sia l'ultima moda del Web: le cose da fare o da acquistare...ciò che si ama e ciò che si detesta...i 10 libri/film/dvd preferiti...i luoghi da visitare prima dei 40 anni...le caratteristiche di un buon capo...cosa cerchi nell'uomo/donna dei tuoi sogni... Sono così tanti i possibili argomenti che esistono addirittura dei siti che ci aiutano a compilare tutte le liste di cui abbiamo bisogno!
Per restare al passo con i tempi anche noi crafters dobbiamo adeguarci...

E adeguiamoci allora! Ma, per unire l'utile al dilettevole, facciamo una lista che sia davvero produttiva...che ne dite di elencare tutto ciò che potrebbe servirci per continuare i nostri hobbies anche in vacanza? In questo modo non rischieremo di dimenticarci qualcosa al momento di preparare le valige! ;-)

Abbiamo già convenuto la scorsa settimana di non rinunciare nemmeno in viaggio alle nostre attività creative ma di limitare attrezzi e materiali al fine di ridurre al minimo l'ingombro delle cose da portare...
Sì, sì...facile a dirsi! Ma come si fa a decidere quali sono le cose di cui non possiamo assolutamente fare a meno e quelle invece che (almeno per questa volta!) possiamo lasciare a casa?
Molto dipende dalle proprie abitudini e preferenze nonché dal tipo di hobby che desideriamo praticare in trasferta...proviamo quindi a stilare la lista tenendo conto soprattutto di quest'ultimo fattore e prepariamo la nostra valigia da scrapper oppure il trolley da card maker o ancora la sacca del travel reporter. ;-)



LA VALIGIA PER LO SCRAPBOOKING
Dei tre bagagli sopraccitati deve essere il più capiente perchè ospita l'attività sicuramente più "opulenta" ma, dato che l'imperativo è "ridurre" vediamo come fare per contenere al minimo l'indispensabile.


Carte e albums - Le carte fantasia sono irrinunciabili ma potremo risparmiare sull'ingombro se al posto dei tradizionali 30x30 cm. realizzeremo in vacanza i layouts 20x20 cm. Gli albums invece li possiamo lasciare a casa, basteranno infatti i page protectors a raccogliere e proteggere le pagine finite.
Possiamo anche aggiungere qualche cartoncino in tinta unita e alcune tags per il journaling ...ma non scordiamoci delle possibilità di riciclare materiali improvvisati strada facendo!



Attrezzatura - Indispensabili le forbici a lama lunga, che ci eviteranno di portarci appresso la taglierina, nonché le forbicine per le finiture.
Utili la matita a pulsante (per evitare di temperarla), la gomma e il righello. Meno utile la cucitrice a punti metallici...però se dovesse servire non sarebbe facilmente sostituibile. Sfiziosi pinzette e punteruolo, irrinunciabile (almeno per me) lo stonda-angoli.



Adesivi - Colla in stick o biadesivo roller? La scelta dipende dalle nostre abitudini con un'unica accortezza: che siano acid free se li usate anche sulle fotografie! Aggiungiamo la colla gel per le decorazioni 3D ma solo se prevediamo di avere il tempo di farla asciugare. Il biadesivo spessorato è sempre ben accetto ma meglio scegliere i quadratini prefustellati, più pratici e meno ingombranti.
I washi tapes li considererei più decorazioni che adesivi e per decidere quanti portarne fate così: mettete tutti i materiali nei contenitori che avete destinato a valigia da scrapbooking...poi riempite i buchi rimasti con i rotolini di washi tape! :-)



Scrittura e colorazione - Avete preparato il kit di acquerelli da viaggio come suggerito la scorsa settimana? Per colorare vi basterà quello! Aggiungete un pennello con serbatoio, un pacchetto di fazzoletti di carta (il rotolo di Scottex è troppo ingombrante!) e qualche spugnetta sottile (ideali i ricambi del Blending Tool). Per il journaling saranno sufficienti alcuni pennarelli a punta sottile e una penna gel bianca per gli sfondi scuri.



Decorazioni - E' qui che si mette alla prova la vostra capacità a limitarvi! Stickers, nastri, gemme e perle adesive, pizzi, die cuts, fiori, brads...scegliete quelli adatti alle fantasie delle carte da scrapbooking che avete già messo in valigia, se possibile evitate i decori voluminosi e che richiedono particolari accorgimenti per l'incollaggio, come i bottoni o i bellissimi fiori in resina...eventualmente li potrete aggiungere al layout una volta tornati a casa ;-)



Fotografie - Può darsi che pensiate di scrappare le foto che farete durante le vacanze...personalmente ve lo sconsiglio: prima di tutto perchè così si dilatano i tempi della loro disponibilità e poi perchè, una volta partiti, non potrete più scegliere i colori e le fantasie delle carte per adattarli alle foto! Piuttosto pensate che questa potrebbe essere l'occasione ideale per utilizzare una serie di foto lasciate a languire da tempo in un cassetto, o perchè avevate in corso altri progetti o perchè non riuscivate a trovare l'ispirazione giusta...avendo solo quelle a disposizione vedrete che l'ispirazione arriverà! ;-)



Finita la fase di cernita non resta che impacchettare il tutto! Probabilmente molti di voi già dispongono di quei bellissimi contenitori a scomparti adatti a raccogliere e suddividere decorazioni e minuterie... Scordateveli, sono troppo voluminosi! Occorre pensare a qualcosa di meno ingombrante e più maneggevole, meglio quindi evitare un unico involucro che contenga tutto e optare per imballi più piccoli e più agevoli da distribuire nel bagaglio.

Personalmente ho dato la preferenza alle buste di plastica con il bottone di chiusura che di solito si utilizzano come portadocumenti. Sono pratiche e robuste, permettono di visionare a colpo d'occhio il contenuto, sono facilmente reperibili in cartoleria e costano poco (il che non guasta mai!).
In alternativa potrete riciclare qualche vecchio astuccio scolastico o un necessaire per cosmetici e le decorazioni lasciatele direttamente nella loro confezione se è, come nella maggior parte dei casi, in cellophane sottile.
Ed ecco cosa c'era nella mia borsa da spiaggia...ops, volevo dire della mia valigia per lo scrapbooking: 5 buste di varie dimensioni che conengono tutto il mio corredo da scrapper in vacanza!



Io sono pronta a partire e voi?

Sì, lo so, siete convinti che abbia dimenticato qualcosa e già dubitate della mia lucidità mentale...come si può infatti non menzionare tra gli indispensabili per lo scrapbooking i timbri e i tamponi d'inchiostro?! 0_0
Tranquilli, nonostante il caldo che incombe (e l'età che avanza!) il mio cervello funziona ancora ed è proprio in seguito ad un ragionamento logico che vi consiglio di rinunciare allo stamping vacanziero...in fondo è solo per un breve periodo e non rischierete la crisi d'astinenza! :-D

Il fatto è che di timbri probabilmente ne possediamo troppi, così che diventa improponibile una scelta oculata...com'è possibile sapere a priori quelli che ci serviranno al momento opportuno?
E poi se portiamo i timbri dobbiamo portare anche i tamponi d'inchiostro e i blocchi acrilici, eventualmente anche l'apposito liquido detergente con lo spazzolino e le salviettine...
Insomma i materiali per lo stamping finirebbero per occupare almeno la metà dell'intero bagaglio! Provate a farne a meno...consideratela una sfida con voi stessi per capire se siete in grado di cimentarvi con minori risorse. ;-)
E se pensavate di portare solo i tamponi Distress perchè non potete fare a meno di stressare i bordi delle carte, provate a sostituirli con gli acquerelli applicati con la spugnetta...del risultato mi saprete dire! ;-)

E mi raccomando: tornate a trovarmi la prossima settimana perchè abbiamo ancora altri bagagli da preparare! ;-)