13/09/15

Scatolina con sorpresa

SCATOLA E COPERCHIO TUTTO-IN-UNO
Dovete realizzare una scatolina per contenere bigiotteria handmade, o un souvenir dell'ultimo viaggio oppure confetti, dolci ed altre piccole cose?
Non vi piacciono le confezioni fatte in serie ma privilegiate i modelli originali, pratici e dinamici? Allora questo è il progetto che fa per voi...ma solo ad una condizione: che, come me, amiate complicarvi la vita! ;-)

Inutile negarlo: una confezione realizzata interamente a mano accresce il valore di qualsiasi oggetto s'intenda regalare, perchè è personalizzata, è unica e testimonia l'affetto e l'attenzione che riserviamo al destinatario del dono.



Sappiamo anche che in commercio esistono appositi attrezzi per chi voglia realizzare in proprio scatole e scatoline, senza contare le numerose fustelle proposte ogni anno da Sizzix e da altri produttori, oggi ancor più versatili nelle dimensioni grazie all'arrivo dell'extra-large Big Shot Plus...



Eppure vi chiedo: tutti questi attrezzi non vi sembrano un po' troppo facili da usare? Mi spiego meglio: ottenere in pochi minuti il prodotto finito non vi lascia addosso quell'impalpabile sensazione di non aver "lavorato" abbastanza con le vostre mani?
Poichè a me capita, mi tolgo la soddisfazione ogni tanto di dedicarmi a progetti un po' più elaborati...come ad esempio la scatolina tutto-in-uno che ho visto realizzata in questo video:



L'autrice del lavoro mette a disposizione sul suo blog il template in PDF da stampare e ritagliare e, volendo, potremmo con una fotocopiatrice (o con matita e righello!) ingrandirlo e rimpicciolirlo a piacere per adattarne le misure alle nostre necessità.

Certo non è un progetto da prendere in considerazione quando si è di corsa o quando si debbano produrre bomboniere o altre confezioni di cui occorrano un buon numero di pezzi...a meno che non si preferisca scaricare il file SVG e realizzare la scatolina con un plotter da taglio!
Eh sì, è prevista anche questa possibilità...Mi auguro comunque che non ne approfitterete, altrimenti vi perderete il divertimento e la soddisfazione di aver fatto tutto a mano! ;-)