06/09/15

Soffia e scrappa!

LAYOUT CON ACQUERELLI E WASHI TAPES
Lo scrapbooking è una delle attività creative dove maggiormente conta il vissuto individuale, non foss'altro per il fatto che la materia prima di cui si serve sono le fotografie personali. ;-) Tuttavia anch'esso non è immune all'influenza delle mode e delle tendenze di stile, spesso importate da Oltreoceano e talvolta velatamente imposte dalle aziende del settore attraverso le opere dei propri testimonials, sempre famose scrappers...

E' ormai da qualche tempo, ad esempio, che hanno preso piede anche da noi i layouts con gli sfondi realizzati a mano: acquerelli, Gelatos, acrilici, Dylusion...riempiendo di macchie colorate i backgrounds delle nostre pagine.



Queste macchie apparentemente casuali non sono però così facili da ottenere, lo sa bene chi ci ha provato e, deluso dal "pastrocchio" realizzato, ha preferito riprendere in mano le tradizionali carte da scrapbooking, bellissime e già pronte all'uso.

Mai darsi per vinti però! Se vi è rimasta la voglia di un layout con lo sfondo handmade ve ne propongo uno facile facile, uscito dalla fantasia di Amy Tangerine, famosa per i suoi lavori pieni di colore e di joy de vivre:



Per metterlo in pratica dovrete armarvi di acquerelli, washi tapes, una cannuccia da bibita ed un foglio bianco di 30x30 cm. (A giudicare dalla deformazione che segue alla bagnatura, direi che Amy deve aver impiegato quei fogli leggeri che si trovano già inseriti nei page protectors degli album di scrapbooking)



Avete visto com'è facile da realizzare?!

Inoltre possiamo cogliere nel tutorial anche due ottimi suggerimenti: prima di tutto l'accorgimento di dividere, spezzandolo con le mani per il lungo, il washi tape più alto, per movimentarne l'andamento...è un'idea che trovo molto carina e la sfrutterò sicuramente! :-)

L'altra mossa degna di nota riguarda la colatura di colore che si verifica accidentalmente capovolgendo il foglio: quando se ne accorge Amy cerca dapprima di correggere ma poi, visto che non ci riesce, non fa altro che occultare l'errore dietro una decorazione...Ditemi, guardando la pagina finita, avreste mai immaginato che quel cuore arancione fosse stato messo lì per quello scopo?!

Ricordatevene, la prossima volta che sbaglierete un passaggio: anche alle crafters più esperte può capitare, inutile disperarsi perchè il modo di rimediare si trova sempre! ;-)