11/10/15

Impara l'arte...

EVITARE GLI ERRORI
Prendendo spunto da un vecchio video tutorial, ripescato nel mio archivio alla voce Perfect Pearls, ho pensato oggi di proporvi qualcosa di diverso: invece di progetti da cui imparare l'arte (e metterla da parte) ne ho scelto uno che si presta ad imparare il metodo (e a metterlo subito in pratica) per riconoscere ed evitare alcuni errori comuni, che penalizzano soprattutto chi ha ancora poca esperienza nel crafting.

Tutto è partito dall'intenzione di presentarvi nuove idee d'applicazione dei Perfect Pearls perchè mi sono accorta durante l'ultimo Hobby Show che l'interesse per le magiche polverine iridescenti di Ranger, anzichè affievolirsi nel tempo, è cresciuto a dismisura e in molti mi avete chiesto consigli su come sfruttarli appieno.



Ho quindi cercato nel computer i links che avevo raccolto sull'argomento ed è saltato fuori anche questo video che mostra la realizzazione di una card semplice ma graziosa, i cui punti di forza sono, oltre all'effetto luminoso dovuto ai Perfect Pearls, l'eleganza del bianco-su-bianco del medglione centrale, ottenuto con una Framelits, che si stacca dallo sfondo grazie all'embossatura, e l'aggiunta del nastrino pastello, infilato negli archetti del bordo scallop:



Nel video però ci sono anche alcuni passaggi non proprio perfetti e procedimenti che si sarebbero prestati a soluzioni migliori...li avete notati anche voi?
Consideriamoli insieme... ;-)

Quando si effettua una timbrata la carta deve essere posta su un piano di lavoro liscio e pianeggiante, facendo attenzione che sotto il foglio non s'infilino ritagli di carta o altri materiali che possano creare gobbe o dislivelli in grado di compromettere la stampa del timbro...cosa che sarebbe potuta accadere nel video tutorial a causa del nastrino già parzialmente inserito ai bordi.



Un altro errore comune che spesso commettono i principianti è quello di voler strafare: se già si utilizzano i Perfect Pearls è meglio evitare l'abbinamento, come appunto avviene nel video, con carta perlata e arabescata che, invece di esaltare l'effetto iridescente delle polveri rischia invece di affievolirlo!



Visto che in commercio esistono molteplici tipi di bellissime gemme e mezze perle adesive evitate di utilizzare abbellimenti da incollare, come invece avviene nel video, e, se proprio non ne potete fare a meno, usate colle specifiche dotate di un erogatore a punta fine, come ad esempio la Glossy Accents, o di un pennello, come la Glue N' Seal...ed abbiate l'accortezza di scegliere confezioni di piccolo formato per non rischiare che la colla evapori col tempo, diventando problematica da applicare



Vi piace aggiungere un tocco di colore sfumato sui bordi delle card o sulla carta embossata? Ottimo, ma ricordatevi che è meglio utilizzare tamponi per timbri adatti allo scopo, come i Distres Ink che sono idrosolubili e facilmente sfumabili, al contrario degli inchiostri a pigmento che tendono a raggrumarsi.
Inoltre le spugnette vanno azionate con movimento leggero e rotatorio per evitare la formazione di macchie...e soprattutto realizzate le sfumature quando i vari elementi della card non sono ancora stati assemblati fra loro, altrimenti finirete con l'ottenere un risultato a macchie, disomogeneo e disordinato, come si vede nel particolare qui sotto:



In conclusione: anche dagli errori altrui si può imparare qualcosa e a volte bastano davvero poche attenzioni in più per migliorare la resa del proprio lavoro!
Naturalmente confido nel fatto che non essendo l'autrice del video di lingua italiana, difficilmente le capiterà di leggere queste righe...e voi tutti, mi raccomando: acqua in bocca! ;-)

...E i Perfect Pearls? Si è fatto tardi, ne parleremo in una prossima occasione! ;-)