17/11/15

Cancellare o timbrare?

LO STAMPING CON LE GOMME
Anche le comuni gomme per cancellare, che si acquistano in cartoleria e che usiamo di solito per rimediare agli errori o ai ripensamenti nei disegni a matita, possono diventare attrezzi da stamping se trattate nel dovuto modo...

Ho avuto già occasione in passato di segnalarvi come ottenere un timbro improvvisato con il gommino di una matita: un metodo semplice ed efficace per realizzare decorazioni originali con un oggetto che tutti abbiamo già in casa!
Da quell'esperienza abbiamo quindi dedotto che il materiale utilizzato, la gomma per cancellatura, è dotata di una superficie adatta all'inchiostratura e alla stampa...allora perchè non spingerci oltre e provare con le gomme un po' più grandi?!



Anch'esse, come abbiamo visto per il gommino della matita, possono essere usate così come sono per realizzare la timbrata di rettangoli colorati più o meno grandi, corrispondenti alle varie facce dalle quali è composto il parallelepipedo della gomma:



Oppure possono essere ritagliate con un cutter per ricavarne altre forme geometriche elementari, adatte alla realizzazione di sfondi:



Ma la loro superficie si presta anche ad essere intagliata con i pennini da incisione che solitamente servono a lavorare le lastre di Adigraf:



Basta montarli sull'apposito manichetto per incidere sulla gomma veri e propri disegni, da quelli più semplici, com'è il caso di questa piccola tag...



...A quelli un po' più elaborati, come questi fiori:



Semplice però non significa banale, basta saper accostare forme e colori per ottenere gradevoli motivi di decorazione o riempimento:



E si può addirittura timbrare un'intera città:



Ma anche questa bustina non è niente male:



Insomma da semplici gomme per cancellare pensate quanti timbri si possono ottenere! Allora che ne dite, ci proviamo anche noi?! ;-)