20/12/15

Il tocco finale...

CHIUDIPACCO NATALIZI
Mancano pochi giorni alla festa più attesa dell'anno...pochi giorni e ancora tante cose da fare!
Eh sì perchè, nonostante ci si riprometta regolarmente di preparare regali, addobbi, cards e tutto ciò che serve per tempo, si finisce quasi sempre in affanno per l'incalzare della scadenza!

Si rischia così di rinunciare alla cura di quei dettagli che, pur non essendo di fondamentale importanza, contribuiscono tuttavia alla completezza dell'insieme...
Prendete ad esempio i chiudipacco: una tag o addirittura una semplice etichetta con il nome sarebbero più che sufficienti per identificare correttamente il destinatario del dono...sufficienti sì, ma incompatibili con uno spirito da crafter!



Potremmo anche aver ceduto alle lusinghe modaiole ed esserci fatti confezionare il regalo nella carta personalizzata del negozio à la page oppure, in vena di solidarietà, farlo impacchettare dai volontari delle associazioni no profit che in questo periodo stazionano all'uscita dei centri commerciali...ma non c'è verso: al chiudipacco dobbiamo pensarci noi, e che sia rigorosamente personalizzato e handmade!

Avendo più tempo a disposizione potremmo crearne di davvero speciali, come questi, trasformabili in decorazioni per l'albero di Natale:



Ma, visto che a Natale mancano solo pochi giorni, dovremo ripiegare su qualcosa di più veloce da realizzare...che ne dite di questi pupazzi di neve fatti con poche fustellate e qualche ritaglio di carta?



Simpaticissimi, vero?!
Ma con fustelle e punches si può ottere qualcosa di ancora più semplice, basta tenere a mente la regola prima del crafting, che non mi stancherò mai di ripetervi, ovvero mai buttare quello che si può riciclare...guardate infatti i chiudipacco qui sotto, ottenuti da...ciò che resta dopo aver fustellato un fiocco di neve!



Le piccole gemme adesive contribuiscono poi a rendere molto eleganti quelli che in fondo non sono altro che scarti di lavorazioni precedenti! ;-)

Lo stesso principio viene applicato nei chiudipacco seguenti, ottenuti con delle piccole punches:



Se vi piacciono le decorazioni fatte con i bottoni colorati, ecco i chiudipacco che fanno per voi:



Facilissimi da fare: bastano dei rettangolini di cartoncino Kraft, un pennarello nero e un po' di biadesivo!

Si potranno utilizzare bottoni sagomati e charms acquistati appositamente...ma anche quelli recuperati dagli abiti dismessi. ;-)



Guardate che carini questi pupazzi di neve ottenuti con semplici bottoni bianchi:


E per finire in bellezza come potevo non segnalarvi queste renne ricavate dai gusci di arachidi?!



Adorabili, vero?! Unico problema: dovremo consumare in anticipo la frutta secca destinata al cenone...perchè escludo che persino i più previdenti abbiano pensato di conservare i gusci dello scorso Natale! :-D


Spero che gli esempi proposti oggi vi siano d'ispirazione per dare il tocco finale ai vostri lavori natalizi e, augurandovi di trascorrere serenamente, insieme alle persone più care, le prossime feste, vi do appuntamento all'anno nuovo per scoprire insieme le tante altre idee che la Rete ci offrirà nel 2016!