30/08/15

Austerity dopo le vacanze!

RICICLARE GLI SCARTI
Ogni estate ci armiamo di buone intenzioni e, con la giustificazione che dopo un anno di lavoro abbiamo diritto a rilassarci e a divertirci, partiamo per le meritate vacanze, pur ripromettendoci di non eccedere nelle spese superflue, consci della necessità di evitare gli sprechi nell'attuale situazione di precarietà economica e sociale...

Ma quando rientriamo dalle ferie quasi sempre ci accorgiamo che i nostri propositi sono rimasti ciò che erano in partenza... ovvero solo delle buone intenzioni! ;-)
D'altra parte non sarebbero nemmeno vacanze spensierate se dovessimo imporci come obiettivo di lesinare su ogni soldo che spendiamo! L'unica alternativa è quella di rimediare adesso, nella quotidianità, adottando accorgimenti risparmiosi che coinvolgano anche le nostre attività creative, per le quali di solito siamo molto indulgenti in quanto ad investimenti!

Il tema di oggi è dunque quello del creare risparmiando e vi assicuro che le occasioni non mancano!

Che mi dite ad esempio dei ritagli di carta che vi avanzano dopo la fustellatura? Spero non abbiate l'abitudine di buttarli perchè il primo principio del risparmio è proprio quello di riciclare gli avanzi! :-)
Guardate ad esempio come si possono trasformare in mascherine da stencil i cartoncini avanzati dal taglio con le Framelits:



In pratica con questo metodo aumenteremo le potenzialità d'impiego delle Framelits perchè oltre alla prima sagoma in carta, da utilizzare così com'è, otterremo un numero pressochè infinito d'impronte multicolori da utilizzare come sfondo delle timbrate!

Se poi provassimo a mantenere in sede lo stencil improvvisato anche durante la fase di timbratura otterremo un risultato altrettanto gradevole e molto particolare:



L'effetto stencil si potrà realizzare anche con fustelle dall'intaglio più complesso rispetto alle semplici cornici:



Inoltre le forme particolari sono già di per sè decorative, e potremo impiegarle ad esempio montandole su carta in colore contrastante con degli spessorini biadesivi, come in questo caso:



Persino i resti di cartoncini plurifustellati possono essere sfruttati a scopo ornamentale:



E che ne dite di questa serie di "buchi" lasciati dal ritaglio di una tag?



L'idea in più è stata quella di accrescere l'effetto tridimensionale sia con gli spessorini biadesivi che creano il bassorilievo che con l'aggiunta dei twines che creano l'altorilievo...magari sarebbe stato meglio scegliere una tinta più vivace per il cartoncino in tinta unita...ma ricordiamoci che è pur sempre un avanzo e quindi il suo colore era imposto da un precedente lavoro! ;-)

Che ne pensate dunque delle idee suggerite oggi? Spero che d'ora in poi avrete maggiori scrupoli nel selezionare il materiale destinato alla spazzatura! :-)



Leggi tutto...