13/03/16

Da non buttare assolutamente!

SPAZZOLINI PER MASCARA
Vi ho segnalato spesso su questa guida idee per riciclare oggetti di vario genere, altrimenti destinati alla spazzatura, trasformandoli in abbellimenti per i nostri lavori di papercrafting. Ci sono cose però che non si riesce a figurarsi decorative nemmeno con uno grande sforzo d'immaginazione...

Eppure anch'esse possono rivelarsi utili per le nostre attività creative e si sono guadagnate un posto nella sezione appena inaugurata delle cose da non buttare assolutamente...
Se siete curiosi di sapere com'è nata una simile denominazione, fate un salto sulla Guida alla Decomalia, in caso contrario restate qui per scoprire cos'è che non voglio farvi buttare! ;-)

Oggi si tratta degli spazzolini per mascara, quelli che usiamo solitamente per colorarci e inamidarci le ciglia:



La loro forma può variare leggermente da una marca all'altra ma sono quasi tutti costituiti da un ciuffetto di setole applicate ad un'asticciola in materiale plastico e l'impugnatura dello spazzolino fa anche da tappo di chiusura alla confezione...ma è inutile dilungarsi: tutti sanno com'è fatto un tubetto di mascara!



Invece non tutti sanno che, finito il cosmetico, gli spazzolini possono essere riutilizzati in svariati modi, previa un'accurata pulizia che spesso ci riserva delle sorprese...Lo immaginavate, ad esempio, che gli spazzolini non sono tutti neri? Io l'ho scoperto lavandoli! ;-)



Una delle attività per la quale li possiamo riciclare è quella della pulizia dei timbri, ve ne avevo infatti già parlato in un precedente articolo, dove vi consigliavo di usarli come scovolini improvvisati per rimuovere i residui d'inchiostro dai timbri delicati, come i clear stamps, oppure dai timbri ricchi di dettagli dove il semplice panno-carta imbevuto di pulitore non arriva.



Ma non dimentichiamo che, essendo costituiti da setole, gli spazzolini del mascara possono essere considerati come originali pennelli...ecco ad esempio degli sfondi realizzati strofinando sul cartoncino colorato lo spazzolino intinto negli inchiostri colorati Dylusion Inks Spray:




Chi si diletta con le tecniche mixed media potrà anche impiegare lo spazzolino per ottenere effetti insoliti con il gesso liquido:



Se poi vi piace fabbricarvi da soli abbellimenti con le paste modellabili, tenete presente lo spazzolino per la creazione di textures: in questo post lo vediamo all'opera sulle miniature alimentari ma naturalmente l'effetto può essere sfruttato su altri tipi di decorazione. ;-)



Bastano questi suggerimenti per convincervi dell'opportunità di conservare gli spazzolini del mascara? Se ve ne servono altri non dovete che pensare a tutte le operazioni per le quali usate di solito un pennello...poi provate a sostituirlo con questo attrezzo di riciclo: vedrete quanti imprevedibili e piacevoli risultati!

Una donna che si trucchi regolarmente (ma pare che anche i signori uomini non ne disdegnino l'uso) quante confezioni di mascara riesce a consumare in un anno? E quando il prodotto è finito le butta via.... 0_0
Non occorre che vi ricordi una delle regole fondamentali del riciclo: se qualcuno vicino a te commette uno spreco...digli di smettere! ;-)