10/07/16

Da una moda all'altra

DAL PLANNER AL KAKEBO
Forse un tempo eravate convinti di essere persone mediamente organizzate...ma poi sono arrivati i planners a dimostrarvi che si può fare di meglio.
Forse un tempo credevate che per non compromettere il bilancio famigliare bastasse fare in modo che le uscite non superassero le entrate...

Ma adesso arriva il kakebo a dimostrarvi che si può fare di meglio! ;-)
Nell'aspetto assomiglia ad un planner, solo più spartano, senza tutti i fronzoli che ultimamente ci eravamo abituati ad associare al personal organizer:



Anche se in pratica si tratta di un supporto sul quale registrare entrate ed uscite, guai a chiamarlo agenda domestica o libro dei conti, fareste inorridire i suoi promotori che lo definiscono il metodo per imparare a risparmiare.



Che sia davvero efficace non è dato verificare, probabilmente molto dipende dallo spirito con cui lo si approcia (e io -temo- sarei un pessimo soggetto: leggete qui)

Un fatto certo però è che il kakebo, nonostante le più recenti edizioni siano uscite con le pagine a colori, è davvero bruttino e indegno di chi, come noi, si diletta di creare cose belle con la carta.



Se siete convinti della sua utilità, se pensate di riuscire, con pazienza e regolarità, a registrare giornalmente tutti i movimenti della cassa domestica, perchè allora non provare a riprodurre il kakebo in maniera creativa?
In Rete è possibile trovare molto materiale adatto allo scopo, files in formato PDF già pronti da stampare:



Senza contare che quasi tutti i computers hanno in dotazione un software per realizzare fogli di calcolo personalizzati.


Una volta strutturate le pagine non avrete che da rilegarle insieme e provvederle di una copertina, che sarà il vero e proprio elemento decorativo, sul quale più facilmente potrete esprimere la vostra creatività...
Suggerimenti? A me è piaciuto tantissimo questo lavoro di Julie Fei-Fan Balzer:



Inoltre la forma dei bottoni ricorda quella delle monete, tanto per restare in tema di soldi! :-)

Se invece, anche voi come me, siete consapevoli di non avere sufficiente costanza per gestire con assiduità un tal sistema contabile, potete comunque tener presente il kakebo come idea regalo: è originale e poco costoso (anche nella versione editoriale) e può essere la soluzione spiritosa per il dono da fare a quell'amica shopaholic -tutti ne abbiamo una!- che si lamenta spesso di non riuscire a far bastare lo stipendio sino a fine mese... ;-)