09/10/16

Esercizi di fantasia...

UNA CARTA TANTE CARDS
E' da poco che vi siete avvicinati al mondo del papercraft? Siete convinti che, per intraprendere questo hobby con soddisfazione, ci sia bisogno di carte di ogni tipo, colore e formato? Tranquilli, non è affatto così!
E' pur vero che appassionandosi all'attività, si finisce con l'accumulare un considerevole quantitativo di materia prima, ma non sempre è un vantaggio...

Sapeste quante volte mi è capitato di affliggermi per non trovare la carta adatta ad un determinato progetto, pur avendo scaffali e raccoglitori traboccanti di fogli!!
Il fatto è che quando hai materiale in abbondanza finisci per cadere nell'indecisione...insomma, potendo scegliere, non sai cosa scegliere! :-)



Scherzi a parte, occorre notare che il disporre di materiale limitato può rivelarsi un ottimo esercizio per sviluppare la fantasia, utile sia a crafters di lunga data che a neofiti: proviamo ad immaginare di aver solo uno o due fogli di carta da scrabpooking e di dover realizzare un certo numero di cards diverse tra loro...
Sarà fattibile? Ma certo! E ve lo dimostrerò con questi esempi trovati in Rete...come al solito, facendo clic sull'immagine sarete indirizzati al sito di provenienza. ;-)



Visto?! Abbinando i due tipi di carta con del cartoncino bianco sono state ottenute ben 7 cards diverse!

Se le cards da realizzare sono solo due, è più semplice inventarsi modelli del tutto diversi tra loro, e il tocco in più, che giova anch'esso alla personalizzazione, è rappresentato dai nastrini abbinati alle cards:



Anche le decorazioni possono contribuire a differenziare fra loro una serie di cards per altro molto simili:



In questo caso infatti è la timbrata a forma di cono gelato, abbinata alla fantasia sulla carta, che essendo colorata in vari colori e montata su cornici di forma diversa, riesce a caratterizzare ciascuna card.

Ma anche i sentiments, se in dimensioni e fonts diversi, possono diventare il segno distintivo di un progetto:



Sembra incredibile ma questa crafter è riuscita a ricavare addirittura 14 cards da un solo foglio di carta da scrapbooking...quando si dice che la necessità aguzza l'ingegno! :-)

E per finire, un ulteriore tributo alla fantasia e all'arte di arrangiarsi: le cards qui sotto sono state infatti realizzate...senza la carta o, per meglio dire, senza la classica carta per scrapbooking, bensì con carta decorata a mano con un set di timbri:



Notevole, vero? Certo, ci vuole molta pazienza per farsi da soli la propria carta personalizzata...ma il tempo impiegato è ripagato dalla soddisfazione di aver prodotto qualcosa di davvero unico!

Allora, che ve ne pare degli esempi che vi ho proposto oggi? Non sono forse un valido esercizio per mettersi alla prova?
E non solo! Io li terrei presenti anche nell'evenienza di voler realizzare cards per più persone ma da incontrare tutte nella stessa occasione: in tal caso infatti sarebbe opportuno, per evitare antipatici raffronti, che ciascuno riceva qualcosa di diverso-ma-non-troppo! E queste card "seriali" non vi sembrano la soluzione giusta?! ;-)