13/11/16

Natale senza stress...

CHRISTMAS PLANNER-I MODELLI
Niente sorprese oggi: vi avevo infatti già preannunciato questo articolo fin dalla scorsa settimana, quando abbiamo convenuto insieme...o meglio: io l'ho affermato e nessuno di voi me l'ha contestato, ;-) che, per affrontare senza stress il periodo superimpegnativo che precede il Natale, occorre pianificare per tempo le cose da fare con l'aiuto di un Christmas planner.

"Per tempo" è un concetto alquanto relativo, che dipende soprattutto dalle abitudini personali, ma le sei settimane che ancora mancano alla fatidica data dovrebbero essere sufficienti...se riesce a farsele bastare una lumaca come la sottoscritta, ce la possono fare proprio tutti! :-)

Nel precedente articolo della Guida abbiamo individuato i punti salienti che servono a costituirne la struttura, questa volta invece esaminiamo un po' di modelli trovati in Rete, che potranno servirci da ispirazione per creare materialmente il nostro personale Christmas planner.
Incominciamo con un esempio di Christmas planner che più-veloce-da-fare-non-si-può:



Si tratta infatti di comuni quaderni rivestiti di carte a tema natalizio e provvisti di tabs colorate: essenziali, certo, ma molto pratici ed anche piuttosto capienti, rappresentano il Christmas planner ideale per chi ha davvero moltissimi impegni da pianificare.

Un'altra idea ultraveloce:



In pratica le varie sezioni del Christmas planner sono in questo caso costituite da schede mobili rilegate con un nastrino, che potrebbe anche essere sostituito da un anello apribile: in questo modo è possibile aggiungerne altre man mano che servono ed eventualmente scambiarle di posto a seconda delle necessità.

Più elaborato ma comunque semplice da realizzare anche questo modello ricavato da una cartelletta da ufficio:



Non sottovalutiamo poi che il tempo in più richiesto dalla sua costruzione è ripagato da un notevole vantaggio: essendo strutturato in tasche, è riciclabile per molti Natali a venire...basterà infatti sostituire le schede per farlo tornare come nuovo! ;-)
Se l'idea ci alletta, potremo tener presente anche quest'altro progetto a forma di portafoglio:



Per quanto esso appaia più ricercato nell'aspetto, è in realtà molto simile, nella struttura, al precedente Christmas planner, come si vede aprendolo:



Apprezzabile anche l'idea di creare un alloggiamento per la penna...per avere sempre a portata di mano ciò che serve ad aggiornare il planner!

Ecco, io mi fermerei qui...E' pur vero che su Internet ho trovato tantissimi altri esempi di Christmas planner, alcuni davvero notevoli in quanto a complessità di struttura e ricchezza di decorazioni ma, come criterio di scelta per i progetti da segnalarvi, ho privilegiato la semplicità di realizzazione perchè, mi sono detta, sarebbe il colmo dedicare tanto tempo...a ciò che in pratica dovrebbe aiutarci a non perder tempo! ;-))