06/11/16

Pianifichiamo il Natale!

CHRISTMAS PLANNER-IL PROGETTO
Quello natalizio è uno dei periodi dell'anno probabilmente più attesi, non il primo in assoluto forse, ma secondo solo alle sospirate ferie estive! Tutti amiamo il clima di gioia e serenità che si respira a Dicembre e, nonostante le giornate fredde e grige, ci sentiamo riscaldare dentro al pensiero delle feste da passare in piacevole compagnia di familiari ed amici, scambiandoci doni davanti ad una tavola imbandita...

Questa visione idilliaca del Natale rischia però d'incrinarsi se, come purtroppo spesso succede, non ci si prepara con adeguato anticipo all'appuntamento: regali da acquistare, auguri da spedire, cenoni da preparare...gli impegni a cui far fronte sono sempre tanti e lo sono a maggior ragione per noi crafters che, privilegiando il fatto a mano, abbiamo bisogno di più tempo.



Quindi, per evitare di cadere in balia dello stress invece che delle gioie del Natale, è bene organizzarsi e pianificare accuratamente le proprie mosse: abbiamo davanti ancora alcune settimane per prepararci alla fatidica data, saranno più che sufficienti se le gestiremo nel giusto modo...
Eh già, ma qual'è il giusto modo?!
Non ho dubbi al proposito: ci serve un Christmas planner!



Non preoccupatevi, il Christmas planner non ha niente a che fare con il planner tradizionale, del quale abbiamo già ampiamente parlato in una precedente occasione, perchè se è pur vero che ci aiuterà anch'esso a pianificare gli impegni, si fonda su un principio diametralmente opposto: non si realizza infatti in base ai giorni del calendario, che sono gli stessi per tutti, ma in relazione alle cose da fare, che possono cambiare per ciascuno di noi!



Da non confondersi, il Christmas planner, nemmeno con il December Daily® un marchio rigorosamente registrato, che identifica una serie di accessori per scrapbooking ideati da Ali Edwards, scrapper americana con il pallino degli affari, aventi lo scopo di documentare in un mini album i 25 giorni che precedono il Natale.



Se gradite sapere cosa provo per queste intraprendenti donne americane (a parte una sfacciata invidia per la loro abilità nel fare soldi) vi rimando ad un articolo sul blog Decomalia, scritto a proposito delle Pocket Letters® ma applicabile anche al caso in questione. ;-)

Per tornare al Christmas planner dovremo quindi, prima di tutto, stabilire quali cose avremo da fare nel periodo di preparazione al Natale: è ovvio che esse saranno diverse se decideremo di passare le feste in un albergo presso una stazione sciistica, piuttosto che a casa nostra invitando parenti ed amici!
Entrambe le situazioni però potrebbero avere in comune la necessità di stabilire a chi inviare gli auguri di Natale e per chi acquistare un regalo...sempre che qualcuno non rientri in tutte e due le categorie!



Ecco allora che il nostro planner dovrà sicuramente comprendere due sezioni: AUGURI, nella quale stileremo l'elenco delle persone alle quali fare gli auguri, specificando accanto a ciascun nome anche il mezzo che intendiamo utilizzare: telefonata, e-mail, biglietto con invio postale, card consegnata a mano...



...E la sezione REGALI, dove elencheremo invece le persone per le quali siamo soliti acquistare regali, precisando, se ne abbiamo già idea, il regalo o individuando perlomeno la categoria in cui farlo rientrare: abbigliamento, elettronica, libri, cosmetici, alimentari...e così via.



Un'altra porzione da inserire nel nostro Christmas planner dovrebbe essere quella dedicata alla LOCATION in cui passeremo le feste: chi ha prenotato una settimana bianca in montagna la potrà chiamare IN VIAGGIO e registrerà qui tutto ciò che gli occorre per partire...ad esempio le cose da mettere in valigia.



Per chi invece passerà il Natale tra le mura domestiche questa sezione potrebbe chiamarsi A CASA e servirà ad annotare ciò che serve a celebrare l'evento, come ad esempio gli addobbi natalizi e gli arredi per la tavola, che dovranno essere impeccabili...ricordiamoci che è meglio una tovaglia di carta dai colori vividi che una tovaglia di lino ricamata...con una macchia di unto, residuo di pranzi precedenti!



Per finire aggiungerei un settore MENU' che ci servirà, se fungeremo da anfitrioni, a raccogliere l'elenco delle pietanze prescelte, corredate dalle rispettive ricette, con la lista degli ingredienti da acquistare.



Non guasterà poi aggiungere un calendarietto, da tenere sott'occhio per distribuire al meglio gli impegni.



Ecco, le sezioni principali del Christmas planner dovrebbero essere queste, ma è possibile che a voi ne vengano in mente altre...facciamo così: pensateci e diamoci appuntamento alla prossima settimana per uno scambio d'idee e per qualche suggerimento su come realizzare materialmente il nostro personale pianificatore natalizio! :-)