18/12/16

L'abito non fa il monaco...

PACCHETTI REGALO
Così raccomanda un vecchio adagio, che l'abito non fa il monaco, per esortarci a diffidare delle apparenze e a non lasciarci trarre in inganno dall'aspetto esteriore delle cose, che potrebbe indurci a travisare la loro intrinseca natura. E' un monito da tener presente perchè, lo sappiamo, i proverbi esprimono la saggezza dei popoli...ma non dimentichiamoci però che ogni regola ha le sue eccezioni e, se è pur vero che l'apparenza inganna, c'è qualcosa dalla quale tutti noi amiamo lasciarci ingannare...

Ma sì, l'avete già capito: mi riferisco ai regali che riceviamo! Quanta parte del loro apprezzamento ci è indotto dall'aspetto esterno della confezione, che ci lusinga gli occhi, ci solletica la curiosità, ci stuzzica la fantasia e ci premia con la graduale scoperta del contenuto man mano che svolgiamo il pacchetto?
Anche un oggetto desiderato e sicuramente gradito non ha lo stesso fascino se non crea aspettativa!



Ecco quindi che è importante confezionare al meglio i propri doni, e lo è a maggior ragione nel periodo natalizio, quando tutti ricevono qualcosa...da tutti gli altri e si rischia la confusione sulla provenienza del pacchetto!



Ma a noi non succederà perchè, grazie alla nostra indole creativa, sapremo distinguerci con confezioni originali rigorosamente fatte a mano!
Quindi lasceremo perdere le carte natalizie che ci offrono i supermercati, carine ma così impersonali, e opteremo per un materiale consono ad essere decorato, resistente e versatile, economico e disponibile anche in dimensioni extra large, insomma il materiale nato apposta per impacchettare: la carta da pacco!



E trasformeremo questi anonimi pacchetti in opere d'arte grazie alla nostra fantasia...e a qualche suggerimento trovato in Rete!
Tra l'altro non avremo bisogno nemmeno di attrezzi particolarmente complicati perchè la carta da pacco, per la sua natura di materiale "povero", impone la semplicità, guardate ad esempio che meraviglia di pacchetti è riuscita a creare Alisa Burke con dei semplici doodles:



Se non siamo abbastanza abili nel realizzare simili ghirigori, potremo ripiegare su qualcosa di ancora più facile, ecco infatti un lavoro a pennarello su carta da pacco bianca:



E che ne dite dell'ingegno di questa crafter che ha riciclato delle buste da supermercato, rinunciando persino al nastro di chiusura...che è disegnato a mano?!



Se invece preferiamo lavorare con colori più materici, avremo la possibilità di sbizzarrirci in varie tecniche a pennello con del gesso acrilico o con tempera bianca:



Volendo farci aiutare dai piccoli di casa, che durante le vacanze spesso si annoiano, potremo operare su degli shopper in carta da pacco, decorandoli con disegni come questi, in stile decisamente infantile:



Crafters come noi hanno sicuramente a corredo molti timbri a tema natalizio...ma che ne dite di lasciarli da parte per questa volta e stampare con qualcosa d'improvvisato?
Il gommino di una matita, ad esempio:



Questi pacchetti invece potrebbero essere stati decorati con stampini prodotti con le patate o con la gomma crepla:



Va detto poi che il classico colore avana della carta da pacco lega benissimo con il rosso ed il verde dei colori tipicamente natalizi, come accade in questi pacchetti decorati con filo twine e rametti di pino (eventualmente recuperabili da un albero di Natale dismesso):



Nella versione bianca la carta da pacco può diventare addirittura raffinata...avreste mai pensato di realizzare un pacchetto regalo con un rametto di rosmarino?!



Anche delle semplici buste per il pane possono trasformarsi in originali confezioni regalo se si chiudono per mezzo di nastri colorati...e, tutto sommato, pare superflua persino la tag!



Oltre ai nastri e al twine c'è un altro filato che, per la sua rusticità, si adatta ottimamente alla carta da pacco: la corda! C'è chi, con molta pazienza, ne ha ricavato decorazioni elaborate:



E chi l'ha abbinata a ritagli di nastro colorato per ottenere un effetto rustico-ma-non-troppo su carta da pacco riciclata:



Però l'idea più veloce da mettere in pratica è sicuramente questa sotto, dove alla corda sono stati aggiunti dei semplici dischi di carta tono su tono:



Un'altro materiale che si sposa bene con la carta da pacco è la carta da giornale...nonostante la povertà dei materiali, il pacchetto che ne risulta è davvero lussuoso!



La coccarda è strepitosa...ma richiede parecchio tempo per essere realizzata, se siamo di fretta, meglio pensare a qualcosa di più semplice, come queste stelline fustellate:



Un'altra idea riciclosa potrebbe essere quella di trattare le confezioni regalo come pacchi postali e decorarle con francobolli usati:



Ma sè è alla totale personalizzazione che puntiamo, cosa c'è di meglio di una fotografia di famiglia, per accompagnare il dono con il ricordo di un momento felice?!



Visto quante idee?
E si potrebbe continuare ancora, questa è solo una piccola selezione di ciò che si trova su Internet perchè la carta da pacco è un materiale oltremodo versatile!
Ma è meglio non esagerare, ora preoccupiamoci di tradurre in pratica le ispirazioni perchè a Natale manca solo una settimana e i nostri regali aspettano di essere impacchettati!
Buon lavoro e...buone feste, che possiate trascorrerle in buona salute e con grande serenità insieme alle persone che più vi sono care! ;-)