05/02/17

Un'amore di tag!

TAGS PER S.VALENTINO
C'è chi, per festeggiare la scadenza del 14 Febbraio, si concede con il proprio compagno/compagna un viaggetto romantico, chi una cena a lume di candela, chi invece, più pragmatico, punta su gioielli o dispendiosi gadgets tecnologici e chi si accontenta di fiori e cioccolatini...Ma il dato di fatto è che ben pochi si sottraggono al consumistico impegno con la ricorrenza di San Valentino, quindi che possiamo fare noi crafters se non adeguarci alla zuccherosa celebrazione?! Ma se il male comune è inevitabile, facciamo che almeno il rimedio sia originale e propositivo...

...E soprattutto handmade, com'è nostra abitudine! ;-)
Quest'anno ho pensato di puntare su una tag, quel piccolo rettangolino di carta che si presta a fungere da biglietto d'auguri, da chiudipacco, da segnalibro...insomma è piuttosto versatile e si adatterà perfettamente ad accompagnare qualsiasi programma abbiamo in mente per la festa degli innamorati!



Stiamo attenti però a non fare confusione: piccolo non vuol dire misero, benchè le tags siano solitamente di dimensioni contenute, possono infatti essere altrettanto - se non di più - ricche ed elaborate di qualsiasi card. ;-)


Troppo complicate da realizzare? Allora possiamo limitarci a qualcosa di più facile, puntando sulla decorazione con i cuoricini che, benchè poco originali, trasmettono un inequivocabile messaggio:



Eccone un'altra dove, anzichè essere semplicemente incollati, i cuoricini sono fustellati direttamente sulla tag:



Della stessa serie fanno parte anche queste due tags, elementari da realizzare anche per chi non è abilissimo con ago e filo:


Chi invece conosce i rudimenti del ricamo, potrà osare un abbinamento insolito come carta e filato, lavorando a punto croce:



Richiedono invece più dimestichezza con il cucito le prossime tags, realizzate interamente in stoffa...se però non ci sentiamo pronti ad affrontarle, abbiamo la giustificazione che non si tratta propriamente di lavori di papercraft! ;-)



D'altra parte le tags, quelle tradizionali in materiale cartaceo, sono così numerose che, anche per San Valentino, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, guardate ad esempio quella qui sotto...notevole, vero?!



Se preferiamo qualcosa di meno appariscente ma comunque abbastanza particolareggiato, potremmo tener presente una di queste:


Se però siamo convinti che, per la festa degli innamorati, ai cuori rossi non si possa rinunciare, apprezzeremo particolarmente queste due tags:


Sempre protagonisti i cuori, ma in stile vagamente shabby, nelle tags qui sotto:


Se ci sono congeniali le tecniche mixed media non possiamo sicuramente ignorare le interpretazioni di Tammy Tutterow e Dina Wakley che in questo genere sono autentiche esperte:


Certo tutte le tags viste sino ad ora sono interessanti...ma se volessimo qualcosa di più originale? Potremmo allora puntare su colori insoliti, come nella tag qui sotto a sinistra, oppure optare per la versione in miniatura di un layout scrapbooking, come nella tag a destra:


Ci sono però altre tecniche da chiamare in causa...ad esempio se non ci siamo mai cimentati nel quilling, questa potrebbe essere l'occasione di provarci:



E se invece siamo più portati per il clean&simple, ci piaceranno senza dubbio le prossime tags, eleganti e minimaliste:



Concludendo, non si può negare che i modelli di tags a tema San Valentino siano davvero numerosi e, come al solito, cliccando su ciascuna immagine sarete indirizzati al sito d'origine del lavoro...a parte per la prima tag che, essendo opera mia, si è accaparrata la pole position! ;-)
Inutile quindi accampare scuse: consumismo o no, anche quest'anno dovremo impegnarci al meglio per non deludere chi si aspetta il nostro pensierino amorevole per il prossimo 14 Febbraio!